Plog

5 consigli per creare la copertina di un libro

Le stime dicono che i lettori sono diminuiti drasticamente negli ultimi tempi, quanto meno quelli della carta stampata. Aumentano quelli “digitali”, quelli che con un touch navigano nella cultura, si connettono con il mondo e si sentono sempre updated!

Chi non ha sul comodino, accanto allo smartphone, una piccola pila di libri, che puntualmente guarda ogni sera prima di andare a dormire senza sapere spesso da quale iniziare la lettura?

Di solito, l’incertezza viene risolta ricorrendo alla copertina del libro e a quello che in quel momento questa o quell’altra ispira la fantasia, accattiva gli occhi e invita la curiosità.

Quel particolare che può co-determinare un successo editoriale cela dietro di sé un lavoro attento, accurato e per nulla banale che deve stuzzicare la fantasia del lettore e portarlo a guardare oltre una grafica sapientemente elaborata.

Vi è capitato di chiedervi cosa occorre per realizzare una copertina inedita e vincente?

Qualche suggerimento potrà tornare utile allo scopo.

INDICE

Consigli utili per creare le copertine di un rilegato

  1. Immediatezza: il lettore, nell’osservare la copertina del libro, deve restare attratto dal colore, dai font utilizzati, dalla linearità espositiva delle informazioni contenute senza avere la sensazione di aver perso il focus. Se si considera il fatto che oggigiorno non si ha molto tempo da “concedersi”, quello dedicato alla scelta di un libro deve valere di per sé. La copertina allora sarà tanto efficace quanto più in grado di catturare le emozioni e l’immaginazione già al primo sguardo.
  2. Semplicità: inutile cercare giri di parole, pensieri barocchi e sovrabbondanti per raccontare il contenuto del testo. Meglio scegliere frasi brevi e ben scritte che condensino in poche battute l’anima di ciò che si andrà a leggere. Si otterranno due risultati con una sola mossa: conquistare il lettore e ottenere indirettamente la conferma di un’operazione ben fatta.
  3. Originalità: i competitor nel panorama editoriale sono tanti, occorre distinguersi necessariamente per farsi spazio e conquistare la giusta visibilità. Essere “fuori dal coro”, anche osando, può rivelarsi una giusta strategia. La fantasia in questo caso sarà il vostro miglior alleato, affidatevi a lei nel farvi suggerire idee anche inconsuete ma senza perdere la coerenza con il contenuto del libro. Originali sì, ma non stravaganti!
  4. Ordine: tutti gli elementi strutturanti una copertina devono avere e trovare una collocazione ragionata all’interno dello spazio di stampa predefinito. Si corre il rischio, altrimenti, di mandare in confusione l’osservatore e distogliere la sua attenzione. La fretta, in questo caso, è davvero cattiva consigliera!
  5. Competenza: una copertina di un libro non si inventa da un giorno all’altro. Rispetto al testo che deve andare a rappresentare necessita di un’attenzione particolare e competente. Non ci dimentichiamo che il suo principale obiettivo è “comunicare” all’esterno le emozioni, i concetti, le nozioni che gli Autori hanno raccolto nelle pagine. Quindi dalla prima alla quarta di copertina il lavoro grafico dovrà considerare più fattori: il genere letterario, il pubblico a cui è diretto il libro, le ultime tendenze editoriali… Sembrano solo dettagli ma insieme devono confluire in un’unica veste grafica e non vi può essere pertanto posto per l’approssimazione. 

Suggerimenti per la stampa di un libro

L’ultimo accorgimento, che è anche un consiglio, è quello di non fermarsi alla progettazione della sola copertina del libro, ma di prestare attenzione anche all’impaginazione dell’interno. In più non bisogna sottovalutare la scelta della tipologia di rilegatura più adatta.

Qualora vogliate approfondire questi temi, vi suggeriamo la lettura degli articoli “Le griglie nell’impaginato: tutto quello che c’è da sapere” e “Brossura: definizione e le diverse tipologie”. In questi troverete ulteriori spunti che vi permetteranno di organizzare la progettazione del libro in modo ottimale.

E poi, in caso di dubbi, c’è sempre la possibilità di farsi aiutare da esperti della stampa. Questi sapranno consigliarvi al meglio per ottenere un prodotto confezionato ad arte. Vi guideranno nella scelta della tipologia di rilegatura, del formato più adatto e della carta più appropriata al vostro progetto. In questo Printered vanta una lunga esperienza, costruita e attestatasi nel tempo, forte di uno staff con una solida preparazione orientata all’offerta e realizzazione di prodotti competitivi e di qualità. Dialogando con loro, anche on line, potrete progettare la vostra idea e vedere come prende forma, e alla fine dire che un libro… si può giudicare anche dalla copertina!!!

Photo by Nicole Honeywill on Unsplash