Quando si parla di ristoranti quello a cui subito si pensa è il cibo e la cucina. Certamente sono due aspetti fondamentali da curare perché l’attività abbia successo, ma non sono gli unici. Altri particolari sono considerati marginali e viene data loro minore importanza, ma spesso fanno la differenza. Uno di questi è il menù e il modo con cui viene scritto e presentato al cliente. Ecco alcuni semplici e pratici consigli su come scrivere e realizzare menù per ristoranti.
INDICE
- Grafica e colori
- La scelta del font
- La descrizione del piatto
- La lunghezza delle descrizioni
- Inserimento dei prezzi
- La regola dei 180 secondi
- Affidare la grafica ad un esperto
Grafica e colori
Il menù rappresenta un po’ il biglietto da visita di un ristorante e come tale deve avere un aspetto che colpisca e attiri il cliente invogliandolo a ordinare. In particolar modo la copertina deve essere realizzata con molta cura ed attenzione.
Solitamente si inserisce il logo e il nome del ristorante, con la possibilità di aggiungere una breve descrizione o una frase che bene identifichi il tipo di locale e la cucina proposta. Una grafica accattivante può catturare l’attenzione mentre ogni colore è in grado di suscitare diverse emozioni. Ad esempio il verde comunica freschezza e genuinità, il rosso incoraggia a compiere un’azione, il giallo trasmette gioia e l’arancione stimola l’appetito.
La scelta del font
Il carattere non deve essere né troppo piccolo né troppo grande, ma nemmeno esageratamente grosso e complicato. Font gotici o con molti riccioli non sono una scelta particolarmente consigliata; meglio un carattere semplice, elegante ma che nello stesso tempo sia chiaro per chi lo deve leggere.
La descrizione del piatto
Le descrizioni dei piatti fanno spesso la differenza tra un menù di successo e uno che invece suscita poco interesse. La parola d’ordine è stimolare l’immaginazione quindi è necessario evitare delle semplici liste di ingredienti ma anche delle frasi troppo sensazionalistiche; basta un po’ di immaginazione e creare descrizioni semplici, brevi e curiose con dei cenni sul metodo di preparazione del piatto.
La lunghezza delle descrizioni
Un menù deve avere una struttura ordinata quindi è necessario che le descrizioni abbiano grosso modo la stessa lunghezza. Una tecnica che viene spesso utilizzata è di mettere una solo descrizione più lunga delle altre. Questo per attirare l’attenzione su un determinato piatto che può essere quello tipico del ristorante.
Inserimento dei prezzi
Nel menù, oltre alla descrizione dei piatti, deve essere inserita in modo chiaro l’indicazione del prezzo. Il suo posizionamento può avvenire con due modalità differenti che dipendono sostanzialmente dal gusto personale.
I prezzi possono essere allineati alla destra di ogni foglio, inserendoli non immediatamente al fianco del piatto ma lasciando un po’ di spazio; in questo modo si crea un menù ordinato e con un design pulito.
Un altro metodo è quello di allineare le descrizioni delle portate a centro foglio, inserendo il prezzo subito sotto e sempre in posizione centrale. Entrambe le soluzioni sono stilisticamente valide, la cosa importante è utilizzare lo stesso carattere per scrivere la descrizione e il prezzo.
La regola dei 180 secondi
Precisi studi hanno calcolato che mediamente un cliente impiega 180 secondi per decidere cosa ordinare. Se in questo lasso di tempo non ha ancora preso una decisione, allora finirà con il scegliere il piatto più economico della lista o quello che mangia con maggior frequenza.
Appare evidente come il menù debba essere chiaro, semplice ed immediato, senza tutte quelle complicazioni che comportano distrazioni, fanno nascere dubbi e trascorrere inesorabilmente quei fatidici 3 minuti.
Affidare la grafica ad un esperto
Ben venga il fai da te e l’intraprendenza, ma per stampare un menù ristorante perfetto per il proprio locale, la soluzione migliore è rivolgersi ad un esperto. Non per nulla esiste una vera e propria scienza, il menù engineering, che studia le tecniche migliori dal punto di vista estetico, grafico e descrittivo per trovare la soluzione migliore per ogni situazione.
Come si è potuto vedere scrivere un menù di successo non è per nulla semplice ma è di fondamentale importanza. Consigli grafici ed estetici a parte, quello che conta è realizzare e stampare un menù che sia in perfetta sintonia con la tipologia di ristorante e soprattutto della clientela che lo frequenterà. Ogni avventore quando si siede al tavolo ha un diverso approccio con il menù: c’è chi ama le brevi descrizioni, chi invece le preferisce più abbondanti e articolate o chi desidera vedere in risalto le pietanze tipiche e originali. Avere ben chiaro il tipo di clientela a cui vi rivolgerà il ristorante, è la base di partenza per creare un menù di sicuro successo.
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