La pubblicità, si sa, è l’anima del commercio, perciò la creazione di una locandina efficace diventa uno strumento fondamentale per il successo.
Qualsiasi sia lo scopo o l’attività che si vuole promuovere, ci sono 7 semplici regole da rispettare per creare una locandina perfetta.
Indice
- Attenzione all’immagine
- La posizione del testo
- La scelta dei colori
- Il contrasto dei colori
- Non dimenticarsi mai i loghi
- La scelta delle dimensioni
- La creazione del pdf
1# Attenzione all’immagine
Con un qualsiasi programma di grafica si deve creare un’immagine oggetto della locandina che sia accattivante e coinvolgente agli occhi di chi si sofferma a guardarla. Si dovrebbe poi fare in modo che sfondo e immagine siano su due piani prospettici differenti, in modo tale da porre ancora più in risalto l’immagine stessa
2# La posizione del testo
Il testo deve essere posizionato nel modo più creativo possibile rispetto all’immagine. Non deve per forza essere di lato o sopra di essa, anzi, l’ideale sarebbe riuscire a far interagire l’informazione scritta con il disegno o la foto.
3# La scelta dei colori
La scelta dei colori è uno dei punti più importanti per creare una locandina efficace. Infatti una delle domande da porsi è: quali e quanti colori devo utilizzare? Non esiste un numero definito corretto, ma sappiamo che utilizzare troppi colori potrebbe cadere nel poco professionale mentre l’opposto, cioè utilizzare 2-3 colori potrebbe non far risultare d’impatto la locandina. Sperimentare gli abbinamenti e studiare la scienza dei colori per scegliere il colore giusto da utilizzare nelle diverse circostanze risulta essere la soluzione migliore.
4# Il contrasto dei colori
Ogni scritta deve essere estremamente visibile e chiara, per questo motivo si deve giocare sui contrasti e sulle tonalità. Le parole devono quindi essere ben evidenti, con caratteri definiti e facilmente leggibili.
5# Non dimenticarsi mai i loghi
Il logo è il proprio nome, la propria identità, per questo, pur non dovendolo necessariamente posizionare in primo piano, deve essere sempre comunque ben visibile. Chi guarderà la locandina, anche di sfuggita, dovrà ricordarsi del logo dell’azienda.
6# La scelta delle dimensioni
Le locandine sono dei poster in miniatura, perciò in uno spazio più ridotto si deve essere in grado di riportare tutte le informazioni necessarie e attirare lo sguardo e l’attenzione, senza però essere troppo ridondanti ed esagerati. L’obiettivo è quello di trovare sempre il giusto equilibrio e il buon gusto.
7# La creazione del pdf
Una volta completata la locandina, la si deve trasformare in formato pdf per inviarla alla stampa. Tutti i programmi di grafica permettono questa conversione, ma prima di tutto bisogna ricordarsi una cosa fondamentale: rileggere e controllare sempre tutto. Quante volte, infatti, ci è capitato di notare errori, anche grossolani, sulle affissioni… e magari di criticare chi li aveva commessi? Meglio quindi non rischiare per nulla.
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