GIF art in mostra a Torino: parte domani theGIFER
Il Festival delle GIF parte domani, 3 novembre, a Torino e fino al 6 novembre le immagini digitali “in movimento” sfileranno per le strade della città con proiezioni, appuntamenti, convegni, mostre e feste.
TheGIFER porta le opere degli artisti dalla rete alla strada, dagli schermi piatti dei PC alla visibilità di un festival-evento che genera condivisione e riflessione.
Insomma dal mondo online a quello offline!
Le GIF hanno già compiuto 30 anni ma oltre a sembrare decisamente più giovani, hanno una popolarità che non accenna a diminuire.
Anzi, oggi il linguaggio delle GIF risulta essere tra i più vitali della scena artistica e creativa internazionale perché in grado di veicolare i più svariati contenuti, da quelli ludici dei social network a quelli promozionali e pubblicitari, fino ad arrivare a contenuti più propriamente artistici.
#PASTFUTURE: il passato è il futuro (delle GIF)
È da questo spunto che nasce il tema del festival 2017.
Passato e futuro rappresentano in qualche modo l’ambito stesso in cui si muove la pratica della gif art. Un formato nato nel passato remoto del web, ma che si è fatto interprete indiscusso del linguaggio odierno.
Le GIF si fanno veicolo di confronto tra linguaggi contemporanei e suggestioni antiche.
Da un lato evocano la magia del pre-cinema di centenaria memoria e dall’altro vivono nell’ipercontemporaneità della rete e dei social.
Quali sono le location del festival?
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospiterà l’inaugurazione del festival il 3 novembre alle ore 18: proiezioni di GIF sul lato esterno dell’edificio e dj set a base di computer music e suoni 8 bit. La Fondazione ospiterà inoltre una personale dedicata al vincitore del festival nei mesi a seguire.
La Galleria Sabauda, che ha sede presso la Manica Nuova di Palazzo Reale ospiterà l’esposizione vera e propria del festival. Un corto circuito tra le grandi opere d’arte del passato e il presente-futuro delle gif.
Alla call internazionale hanno partecipato 165 artisti da oltre 30 Paesi del mondo: dall’America alla Francia, dal Cile all’Inghilterra, dalla Spagna all’Australia fino ad Hong Kong.
Le oltre 900 GIF ricevute verranno selezionate dal board curatoriale del festival e quelle selezionate diventeranno evento in giro per la città come una mostra diffusa.
Ogni giorno in una location differente, presentando ad ogni occasione tipologie diverse di GIF. Locations permanenti invece saranno gli schermi della metropolitana GTT.
Se siete a Torino non perdetevi la seconda edizione di questo incredibile Festival!