L’importanza dei colori nella scelta del logo
Molti studi sulla psicologia del colore dimostrano che circa l’80% dei consumatori tende ad acquistare un prodotto lasciandosi influenzare dalla sua colorazione.
Quanto è importante allora saper scegliere i colori perfetti per il proprio logo?
Il logo è la rappresentazione grafica dei valori e della filosofia di un’azienda, di ciò che produce e del ruolo che ha.
Realizzare un logo efficace nella forma, nel font e nel colore è importantissimo per lo sviluppo del business e per costruire la Brand Identity di qualsiasi azienda.
Ogni colore identifica delle percezioni definite e gli accostamenti cromatici possono dare vita ad associazioni in grado di risaltare o accentuare un determinato messaggio.
Due colori caldi, ad esempio, possono far risaltare il carattere vivace o aggressivo di un logo, mentre due colori freddi possono simboleggiare serietà e rigore.
Prima di procedere alla scelta del colore o dell’abbinamento di due colori, bisogna pensare al messaggio che si vuol mandare e al tipo di pubblico con il quali si va a comunicare.
Psicologia dei colori: ecco alcuni significati
- Bianco e Nero: un mix semplice che genera Potenza e Autorevolezza. Un logo su tutti, quello della Apple.
- Rosso: forza, energia, passione, dinamismo. Molto utilizzato dalle industrie di bevande e alimenti, (ma anche di abbigliamento e comunicazioni), spinge a prendere una decisione veloce.
- Giallo: indicato per chi deve rivolgersi a un pubblico giovane e dinamico o per chi lavora in costante movimento, il giallo rappresenta vivacità, positività, energia mentale e fisica.
- Rosa: solitamente abbinato all’universo dell’infanzia rappresenta anche salute, femminilità, innocenza.
- Viola: eleganza, lusso, raffinatezza. Molto utilizzato da aziende di gioielli e cura della persona.
- Blu: questo colore freddo trasmette calma e confidenza ed è spesso utilizzato per la comunicazione di partiti politici e istituzioni bancarie.
- Verde: simboleggiando la natura questo colore viene spesso utilizzato per marchi ecologici, ambientalisti, ma anche aziende tecnologiche che vogliono ispirare intraprendenza. Trasmette speranza, relax, rinnovamento, autoaffermazione.
- Marrone: comfort, solidità, eleganza, sofisticatezza. Il colore della terra, del caffè, del legno comunica sicurezza e qualità.
- Grigio: il colore dell’argento e dell’acciaio, comunica concretezza, resistenza, solidità, autorità, raffinatezza ed esprime durevolezza ed eleganza.