Scopri le diverse tipologie di stampa su supporti rigidi e pannelli

La stampa su pannello rigido consiste nella riproduzione di un testo, un’immagine, un marchio, realizzato al computer e trasferito grazie alla stampa digitale.

La stampa digitale comprende tutti quei processi elettronici che permettono di rielaborare un disegno, un’immagine o una scritta su materiali diversi dalla carta, come supporti rigidi e pannelli (plexiglass, forex, mdf etc.), per lo più a scopo pubblicitario, informativo e commerciale.

A seconda del materiale utilizzato e della qualità che si desidera ottenere, verrà adoperata una diversa tipologia di stampa digitale. Qui di seguito le principali tecniche maggiormente diffuse.

INDICE

Stampa serigrafica

La serigrafia è una tecnica di stampa molto antica, le sue origini sono da ricercare nel mondo asiatico, ottimale per la riproduzione di immagini o scritte sui capi di abbigliamento quali magliette, cappellini, maglioni etc.

Principale sostenitore e divulgatore di tale tecnica è stato Andy Warhol, che ha utilizzato la serigrafia per le sue opere, tra cui spicca il famoso ritratto di Marilyn Monroe.

La riproduzione delle immagini o scritte è subordinata ad un processo meccanico simile a quello utilizzato in tipografia. La struttura si compone di una cornice, che fa da contenitore ad un tessuto di “poliestere”, sotto al quale viene adagiato l’oggetto su cui stampare.

La procedura è semplice: ai fini della riproduzione della stampa, viene impermeabilizzata una parte del tessuto in “poliestere”, in modo che l’inchiostro, filtri solo in determinate zone dello stesso, e crei il disegno sulla superficie sottostante, grazie alla compressione di un’apposita “lama in gomma”.

Il procedimento viene ripetuto per ogni colore.

Una volta effettuata la stampa, l’oggetto, tessuto o pannello che sia, dovrà essere lasciato riposare ed asciugare.

Tale tecnica è utilizzata principalmente su tessuti, a scopi commerciali come gadget, o per fini artistici per la riproduzione di stampe di quadri famosi.

Warhol ritratto di Marilyn Monroe

Stampa con metodo plotter e taglio

La stampa con plotter e taglio combinata è una procedura similare alla serigrafia, ma in piccole dimensioni.
Una tecnica a getto di inchiostro, che consente di stampare immagini su carta, tele, dischi etc. e di poterle riadattare nei contorni, ridefinendole mediante il taglio.

Tanti adesivi da poter staccare ed utilizzare per gli utilizzi più vari, ad esempio per apporre su vinili, barattoli, bottiglie etc.

Stampa “diretta”

La stampa diretta si distingue dalla serigrafia e dalla stampa plotter e taglio, in quanto, l’immagine è stampata direttamente sul tessuto, senza filtro alcuno.

Nessun adesivo, nessun tessuto a fare da filtro. Una stampa ad inchiostro, su un tessuto pretrattato con un “premier”, ovvero una sorta di vernice di base, che al pari di una base trucco permette al colore di essere assorbito al meglio dal capo di abbigliamento sottoposto a stampa.

La procedura è analoga ad una stampa su carta, il tessuto passa sotto la stampante e poi viene posto ad asciugare in apposito forno.

Stampa laser per carta transfer

La carta transfer è una carta gommata su cui vengono stampati dei disegni o delle scritte, a colori o in bianco e nero, che possono essere trasferite sugli oggetti o tessuti sia a freddo che al caldo.

La stampa di questa carta può avvenire solo con particolari stampanti laser dotate di specifiche caratteristiche, tra cui la possibilità di poter stampare su carta spessa.

Il procedimento è semplice: sviluppata l’immagine desiderata al computer, la si stampa sulla carta da transfer. Ai fini del fissaggio dell’immagine, la carta transfer viene, poi, pressata nuovamente su un supporto detto “colla”.
Pochi minuti è il processo di trasferimento è concluso, veloce ed economico.

Stampa diretta ad UV

La stampante a raggi ultravioletti è un invenzione tecnologica di ultima generazione, che permette di trasferire immagini su diverse tipologie di materiale, grazie ai suoi diversi formati.

La stampa avviene sempre mediante gettito diretto dell’inchiostro, tuttavia, i raggi ultravioletti, tramite l’emissione di calore, permettono un’asciugatura veloce e rapida del supporto su cui viene trasferita l’immagine o la scritta.

Il processo prende il nome di “polimerizzazione”. Si tratta di un procedimento chimico, in base al quale l’inchiostro UV, una volta apposto sull’oggetto di interesse, passa dallo stato liquido allo stato solido, in quanto sottoposto al calore delle piastre.

Stampa i tuoi supporti rigidi