Come creare l’immagine coordinata perfetta
L’immagine coordinata è il documento di riconoscimento visivo di un brand o di un’azienda. È l’insieme di tutti gli aspetti estetici che appartengono al mondo della comunicazione visiva e che presentano una determinata realtà all’esterno.
Affinché sia perfetta, tutti gli elementi che appartengono a questo aspetto della comunicazione del brand devono essere coerentemente interconnessi tra di loro; tutti i piani visivi devono essere semanticamente collegati in un’unica visione di insieme coordinata.
Tra i vari elementi che rientrano nel concetto di immagine coordinata possiamo rinvenire, ad esempio: i colori, il logo, l’impaginazione, l’immagine usata nelle campagne di pubblicità, i biglietti da visita, la carta intestata, il packaging, il sito web, le brochure.
Creare un’immagine coordinata perfetta è fondamentale ai fini della pubblicità, del marketing e della comunicazione del brand. Per questo motivo è davvero molto importante farlo con cura e attenzione, perché è attraverso l’immagine che avviene la prima fidelizzazione ad un brand da parte degli utenti. Tutti gli elementi devono rientrare in un disegno complessivo in linea con quello che essi presentano e rappresentano. Perché l’immagine sia perfetta essa non deve destare dubbi, né provocare confusione con prodotti simili, o anche con prodotti appartenenti ad altre realtà.
Il primo passo per creare un’immagine coordinata è quindi lo studio del prodotto, il messaggio che deve essere legato ad esso e cosa si intende comunicare agli utenti. Ovviamente bisogna individuare anche gli utenti e le loro esigenze: chi sono, cosa vogliono, cosa si aspettano di trovare e cosa cercano, sono tutti aspetti che vanno analizzati per impostare la giusta metodologia di comunicazione del brand. Questi aspetti vanno ovviamente miscelati ad aspetti interni e connaturati al prodotto stesso, alla sua storia, alla sua unicità. Un’immagine è perfetta se è in grado di inviare un messaggio diretto, capace di rendere un brand riconoscibile a dispetto della concorrenza, capace di esprimere gli obiettivi di un’azienda e di chiarirne la strategia.
La comunicazione visiva soprattutto sul web ha oggi un ruolo molto importante, poiché le immagini vengono prima delle parole, anzi molto spesso le sostituiscono del tutto. Per cui l’immagine coordinata deve essere evocativa, corretta, gradevole all’aspetto, possibilmente semplice, sicuramente riconoscibile, sintetica, deve riuscire quasi a parlare. Da un punto di vista grafico, è da preferire un’immagine pulita, senza troppi accostamenti cromatici o troppe sfumature di colore, che ne potrebbero rendere particolarmente ostica la riproduzione su supporti e materiali particolari.