Per allestire uno stand di successo in fiera bisogna partire da due premesse: la chiarezza degli obiettivi e la strategia di marketing associata che ci hanno spinto a partecipare all’evento. Una volta chiariti gli obiettivi e gli strumenti, possiamo pensare al modo in cui allestire lo stand, in altre parole al concept.
Concetti base dell’esposizione
Cerchiamo di convincere i visitatori con l’idea giusta. Uno stand riuscito attrae visitatori in maniera naturale, facendo convergere i loro sguardi sull’azienda, sui prodotti e i servizi che offre. Le variabili chiave non saranno né il budget né la grandezza, ma la coerenza rispetto agli obiettivi che ci siamo prefissati.
Le caratteristiche di uno stand attraente
Il concept di uno stand ottimale deve essere prima di tutto in linea con gli obiettivi attesi dalla partecipazione alla fiera. Se, per esempio, un espositore vuole migliorare la visibilità dei propri prodotti, il concept dello stand deve privilegiare la raggiungibilità sensoriale degli stessi, o dei supporti su cui vengono visualizzati. D’altro canto, se l’obiettivo principale è acquisire nuovi clienti, il focus deve concentrarsi su come colpire l’attenzione anche a distanza e sui dettagli che attirano lo sguardo. In ogni caso, il concept deve riassumere in maniera chiara il messaggio che si vuole trasmettere, in modo che già a un primo sguardo i visitatori capiscano, senza possibilità di equivoco, qual è il core business della azienda.
Le fiere inoltre vivono di comunicazione diretta. E’ perciò importante prevedere spazi dove le conversazioni possono svolgersi in un’atmosfera congeniale. Un’altra cosa fondamentale è assicurare che la selezione dei prodotti esposti sia ottimale, con l’uso di criteri di grafica, luce, colori e materiali. A tal proposito sono essenziali anche le brochure e le riviste che raccontano del nostro prodotto, quindi è necessario prevedere degli espositori da banco per il nostro materiale informativo.
Le cose da considerare quando si progetta uno stand
I richiami visivi devono essere sapientemente disposti sul perimetro dello stand, dando ai visitatori l’opportunità di interagire, attraverso il touch screen, per esempio, con opzioni a tema. Inoltre le informazioni dovrebbero essere il primo contatto con il pubblico, immediatamente disponibili e visibili: si abbattono in questo modo le barriere di comunicazione che a volte fanno perdere dei potenziali clienti.