Plog

Il biglietto da visita perfetto: 5 consigli per non passare inosservati


Biglietto da visita

Il biglietto da visita perfetto si può realizzare seguendo questi 5 consigli.
Quasi tutti realizzano i propri biglietti da visita online: vasta scelta di modelli, prezzi competitivi e velocità nella realizzazione e consegna. Se a questa minima spesa aggiungerai una grafica efficace potrai raggiungere alti obiettivi di business in brevissimo tempo. I bigliettini da visita costituiscono la carta d’identità della tua attività e sono fondamentali sulla scelta del futuro cliente.

Chi sei e cosa fai

Il biglietto da visita vincente deve catturare l’attenzione e mostrare subito chi sei e cosa fai. Nel poco spazio di carta non devi dilungarti ma focalizzare l’attenzione sull’essenziale, pensa a cosa fai tu davanti ad un biglietto da visita: su cosa ti soffermi? Cosa ti attira?

Il font giusto

Il biglietto da visita deve essere leggibile, quindi il font giusto è indispensabile. Devi sceglierne uno semplice da identificare, da leggere, aboliti quindi quelli arzigogolati. Scrivi con la giusta grandezza e mai troppo in piccolo, scegli colori che vadano bene insieme, solitamente la regola è: caratteri scuri su fondo chiaro.
Se già hai un logo crea armonia tra questo ed il font, così che rappresenti al meglio lo stile dell’attività.

Dati e contatti professionali

I biglietti da visita parlano di te, della tua attività, ti presentano e fanno capire come sei. È fondamentale creare un biglietto da visita con contatti e dati professionali; l’indirizzo e-mail ad esempio deve presentare nome e cognome, o solo il nome di battesimo e nome della società, non usate indirizzi personali e ben poco professionali. Lo stesso vale anche per le pagine social come Facebook, il blog, la pagina Instagram, ecc.
Dare un’immagine professionale crea già fiducia nel futuro cliente, stai ponendo le basi per la vostra trattativa, non scordartelo.

Il formato

Anche il formato dei biglietti da visita è molto importante: devono poter stare in tasca, nel taschino o nel portafoglio. Online potrai trovare molteplici proposte per i tuoi biglietti da visita personalizzati. Scegli anche un materiale idoneo, che non si rovini subito e che consenta una lettura ottimale. Ci sono anche materiali riciclabili o riciclati, così farai anche un favore all’ambiente e ti farai ricordare come un professionista eco-friendly attento anche ai dettagli.

Il target

Identifica il target al quale ti rivolgi con la tua attività. Se il tuo è un pubblico di giovani scegli un design accattivante, fresco e simpatico ad esempio; se invece sei un professionista che svolge un lavoro serio come l’avvocato, opta per la sobrietà e mostrati in modo formale e il tuo biglietto da visita sarà un vero successo.