Si sta rapidamente avvicinando il Natale e per chiunque possieda un’attività commerciale è necessario rinnovare la propria vetrina con toni a tema.
Come allestire una vetrina che comunichi perfettamente lo spirito del Natale?
Vediamo quali magiche decorazioni possono essere utili alla causa.
Innanzitutto, è necessario decidere il tema natalizio da sviluppare nell’area designata.
Potete sbizzarrirvi tra fiocchi di neve, pupazzi, ghirlande e alberi. Realizzate fantastiche decorazioni con gli adesivi specifici per vetrine, tra i quali sono particolarmente comodi e originali gli adesivi prespaziati.
Un piccolo suggerimento: cercate di scegliere un tema unico che possa essere mostrato in tutte le sue sfaccettature.
Una volta scelto il tema dovete decidere se privilegiare l’impatto delle decorazioni, oppure se mantenere sobrietà nelle decorazioni a favore dell’esposizione della merce. Le decorazioni adesive da applicare alla vetrina sono ottime in entrambi i casi.
Quali colori prediligere per gli addobbi natalizi?
Per gli adesivi e le vetrofanie, i classici del Natale sono oro, verde, bianco e rosso, anche se da qualche anno vanno di moda anche il blu e l’argento.
Sempre al fine di dare un’idea di ordine, potete scegliere tre di questi colori. Se per esigenze di originalità volete affidarvi ad altre tonalità cromatiche, tentate di abbinarle ai colori della merce esposta.
Proprio come su un palcoscenico, la scelta degli oggetti da esporre e il suo fondale sono fondamentali. Ci sono ampie possibilità tra vetrofanie, candele, cristalli, lustrini, ghirlande, festoni.
E’ necessario scegliere degli oggetti che associati non creino confusione ma che, al contrario, conferiscano una percezione equilibrata ed accogliente che sia capace di valorizzare appieno il prodotto esposto.
Per quanto riguarda il fondale è meglio prediligere immagini grafiche che abbiano un colore unico che faccia risaltare sia il prodotto che gli addobbi in vetrina. Un’ottima scelta per lo sfondo sono i classici rosso o verde, ma anche il bianco è una buona soluzione, poiché rimanda alle distese innevate dell’immaginario tipico del Natale.
Bisogna considerare inoltre che ad attirare i clienti sono soprattutto le storie e in particolare quelle spiritose. Sbizzarritevi dunque per divertire chi osserverà la vetrina raccontando mediante gli adesivi qualche storia simpatica in cui i clienti si possano identificare.
Infine, per far risaltare sia la merce che le decorazioni della vetrina sarà fondamentale una buona illuminazione.