Plog

Come creare un depliant in poche mosse

Certamente nel nostro caso non si attaglia il detto “non fa una piega”, perché è proprio quel particolare, a caratterizzare il prodotto di cui si parla in questa sede: i pieghevoli. Comunemente noto come depliant, è uno strumento immediato e di pronto utilizzo a supporto di aziende o altro tipo di attività che vogliono fare pubblicità di sé portandosi nelle mani di già o potenziali clienti. L’obiettivo è “farsi notare” all’interno di una piazza già frequentata e competitiva in cui tutti “strillano” il proprio nome ma pochi sanno parlare di qualità e esperienza.

5 suggerimenti per un pieghevole efficace

Come trovare il depliant giusto, come pensarlo e realizzarlo in modo originale e creativo pur mantenendo struttura e formati tipici? Proveremo qui a suggerire 5 accorgimenti utili per distinguersi e far sì che il vostro pieghevole non sia uno dei tanti.

INDICE

1#  Comunicazione

A livello comunicativo è ben noto che le parole sono importanti, ma occorre saperle usare in modo sapiente e appropriato anche quando vogliamo che un preciso messaggio venga divulgato in forma scritta. La prima cosa che deve attirare l’attenzione del cliente è la giusta combinazione linguistica condensata in un titolo, che sarà tanto più efficace quanto accattivante e competente sarà il linguaggio utilizzato. Il vostro opuscolo dovrà “parlare” senza essere, di fatto, in grado di farlo.

2#  Unicità

Anche il testo esplicativo non deve essere convenzionale, ma puntare a particolareggiarsi nel contenuto, nella veste grafica o nel font utilizzato. Un lavoro quasi sartoriale per confezionare un “abito su misura” che colpisca la vista e stuzzichi l’immaginazione di chi lo guarda. Differenza chiama unicità.

3#  Credibilità

Senza arrampicarsi sugli specchi per cercare a tutti i costi la frase ad effetto o avventurarsi in contorti giri di parole, ancorare il messaggio stampato sul depliant a testimonianze di persone comuni, o se si ha la fortuna di “testimonial” d’eccezione, che hanno utilizzato un certo servizio fa alzare l’asticella della credibilità a vostro favore. Come dire provare per credere.

4#  Concretezza

Il vostro pieghevole dovrà privilegiare essenzialità concettuale, sintesi testuale e immediatezza di contenuto. Tre leve che se ben azionate potranno indurre il lettore a prendere la decisione di aderire alla proposta da voi pubblicata inducendolo a contattarvi. Concretezza significa richiamo.

5#  Competenza

Un buon vestito ha bisogno di un buon sarto. Per poter essere sotto gli occhi di tutti, avete l’opportunità di affidare l’elaborazione e la stampa del vostro depliant ad un team di grafici e stampatori esperti che seguiranno dall’inizio alla fine il vostro progetto mettendovi a disposizione una serie di formati e materiali, di decidere se e quali colori utilizzare, di ordinare la quantità desiderata, di valutare un preventivo… il tutto comodamente on line, con spedizione gratuita dell’ordine.

Perché realizzare un depliant

Ad ogni business il proprio supporto cartaceo di pubblicità, eh sì perché a seconda dell’attività svolta o di cosa si deve comunicare e a chi… la scelta sarà self-oriented. Il pieghevole tornerà pertanto utile quando occorre promuovere un’attività che ha bisogno di essere spiegata in modo approfondito, dettagliare i servizi offerti, curare graficamente l’estetica. Il web offre pacchetti per creare da soli il proprio dépliant, ma ci sentiamo di consigliare di affidare il progetto a mani sapienti e perite che sapranno aiutarvi al meglio. Certo il budget da investire cambia, ma a conti fatti avrete un ritorno di immagine e un riscontro che vi ripagherà dell’impegno preso.

Come è fatto

Infine è necessario fare un dovuto cenno alla struttura del pieghevole. Le soluzioni possibili sono davvero innumerevoli, dalla scelta del formato alla tipologia di piega, dall’utilizzo del tipo di carta (patinata, usomano o speciali) alla determinazione della finitura (plastificazione opaca, lucida o soft-touch). Occorre individuare il depliant adatto alle proprie esigenze. Grande o piccolo che sia, ciò che conta è che trasmetta qualità e professionalità agli utilizzatori, accompagnandoli al raggiungimento dell’obiettivo che vi siete posti nel momento di creazione del vostro depliant on line.

Il prodotto si compone di facciate o ante, in un numero che può variare a seconda delle pieghe che diamo alla carta, con stampa solo fronte o fronte/retro, colore e accorgimenti grafici come più vi piace. Stampare pieghevoli online, oltre che garantirvi qualità e costi competitivi, vi dà la possibilità di beneficiare della consulenza di professionisti della grafica e della stampa. Vi aiuteranno a dare forma all’idea a cui state pensando per renderla un’idea vincente. Non importa quante saranno le “facce” che vorrete creare, ognuna di esse comunicherà sinergia e unicità.