Biglietti da visita psicologo: scopri come farne uno professionale

Biglietti da visita psicologo cosa scrivere?

Lo dice la parola stessa: il biglietto da visita deve essere… il nostro biglietto da visita per gli altri. Ecco perché la creazione di quello di uno psicologo deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali. Soprattutto perché si tratta di una figura iscritta a un ordine professionale che impone determinate regole e un’etica di fondo.
Rispettando cinque semplici consigli e suggerimenti, il risultato è garantito!

1# La chiarezza e la semplicità

Tutta la grafica deve essere definita per il raggiungimento di uno scopo: essere chiari e semplici. Anche piccoli trucchetti possono essere davvero efficaci, come ad esempio la scelta del colore delle scritte in netto contrasto con quello dello sfondo o la predilezione per un tipo di carattere non troppo artificioso e quindi difficile da interpretare. La lettura del biglietto da visita deve essere infatti immediata.

2# I due lati

Un biglietto da visita professionale deve sempre essere stampato su entrambi i lati. In questo modo si evita anche di concentrare troppe informazioni in uno spazio estremamente ridotto.

biglietto-da-visita-psicologo

3# Mantenere le dimensioni standard

Tutti i biglietti da visitasono generalmente prodotti in due dimensioni standard(85×55 oppure 90×50 millimetri). Si potrebbe credere che stampare biglietti dalle dimensioni differenti ci potrebbe far passare per originali e alternativi, ma bisogna considerare che i portabiglietti e i portafogli hanno degli spazi predefiniti, perciò potrebbero diventare scomodi per i possibili clienti.

Non bisogna mai esagerare con le scritte in un biglietto da visita per psicologo, perciò sarebbe bene limitarsi alle informazioni essenziali: nome e cognome con qualifica (Dott. in psicologia, con eventuale specializzazione), indirizzo, recapiti telefonici, e-mail ed eventuali informazioni importanti per il servizio reso, come ad esempio giorni e orari di ricevimento, modalità di richiesta dell’appuntamento

5# Dare un occhio ai competitors

“Spiare”i biglietti da visita degli altri psicologipuò essere un valido aiuto, sia per prendere spunto da quelli migliori, sia per sapere cosa assolutamente evitare. In questo modo si potrà essere originali, senza esagerare.