Come realizzare la carta intestata di un medico

È una delle professioni più antiche e ambite, il “camice” trasmette rigore professionale e induce quella sensazione di ossequio, quasi dovuto.

In passato il “dottore” era la figura di riferimento all’interno di una comunità, possedeva la scienza per definizione, curava ogni tipo di malanno, forte di un sapere che in pochi potevano permettersi.

I tempi sono decisamente cambiati, oggi l’accesso a questa formazione trova tanti candidati senza contare  la diffusione delle “specializzazioni” che ha diversificato l’offerta e sollecitato una “sana” competizione migliorando le competenze e la conoscenza della pratica medica.

Se la premessa è questa, i lettori cercheranno, giustamente, di capire quale possa essere il nesso con l’oggetto di questo post… Trovato?

Forse a prima vista non si palesa subito, perché va ricercato nella “cura” e non quella a cui siamo istintivamente portati a pensare parlando di medici, ma quella del dettaglio che un professionista deve coltivare per perfezionare la sua immagine lavorativa: la carta intestata!

Proviamo ad entrare nello specifico.

 

Modelli di carta intestata: cosa scrivere?

La carta intestata di un medico, nonostante la predominanza degli strumenti digitali, è ancora molto usata in ambito professionale per le comunicazioni ufficiali, per sottolineare l’importanza del contenuto e/o il peso del suo autore. Insieme ai biglietti da visita rappresentano l’immagine coordinata ideale per comunicare professionalità e competenza.

Il medico la adopera quotidianamente nello svolgimento del servizio, spesso non facciamo caso a quel pezzo di carta che contiene una prescrizione sanitaria o una diagnosi.

Nella sua struttura deve essere essenziale, per non coprire le preziose informazioni che riporta, semplice ed elegante allo stesso tempo condensando contatti e altri dettagli in poco spazio e poche righe.

Modelli carta intestata medico

È per questo motivo che si suggerisce di prediligere il posizionamento del nome, cognome ed eventuale specializzazione posseduta, in alto – a destra o sinistra- del foglio così come i riferimenti personali, dello studio, indirizzo di posta elettronica ecc. o comunque gestire la distribuzione di queste indicazioni seguendo un equilibrato ordine espositivo in modo che siano sempre in evidenza.

È consuetudine utilizzare il colore, dato il fondo generalmente bianco, sempre preferendo delle tonalità eleganti come  nero, blu o anche bordeaux.

Se poi le idee per impostare un layout convincente scarseggiassero, c’è sempre a disposizione il supporto tecnico e competente dello staff di Printered che saprà trovare la giusta “ricetta” per stampare la carta intestata che avete in mente e che vi rappresenti. Scarica i modelli di carta intestata già pronti per l’uso.

Scarica i template

 

Photo by Helloquence on Unsplash