Diverse volte ci sarà capitato di notare sulle vetrine di negozi delle scritte come quella dei famosissimi saldi, formate appunto da una serie di lettere, simboli o disegni perfettamente allineati tra di loro. Questi sono i cosiddetti adesivi prespaziati. Gli adesivi prespaziati sono generalmente realizzati con vinile adesivo che consente di posizionarli e incollarsi su superfici molto lisce come ad esempio quello di una vetrina.
Per quanto riguarda la realizzazione di questi adesivi, il procedimento risulta piuttosto particolare. Infatti, la superficie di questi adesivi, non viene stampata ma semplicemente ritagliata. Essi sono privi di fondo e sono costituiti da tutte le varie parti e le lettere separate.
INDICE
- Colori, texture e materiali: come si realizzano gli adesivi prespaziati
- Applicazione e posizionamento degli adesivi prespaziati
- Processo creativo e realizzazione dell’adesivo prespaziato
Colori, texture e materiali: come si realizzano gli adesivi prespaziati
Per quanto riguarda il colore degli adesivi prespaziati, esso dipende interamente dalla tonalità del materiale in PVC con il quale vengono realizzati. Per ottenere, ad esempio, adesivi prespaziati multicolore, si possono ricombinare tra loro materiali diversi.
Indipendentemente dalla forma dell’adesivo, sia essa una lettera piuttosto che una figura, questo è il prodotto di un taglio effettuato sulla pellicola adesiva in PVC che, sagomandola, crea l’adesivo prespaziato.
Dunque, nel caso in cui si volesse realizzare e stampare un adesivo con una sfumatura o un’immagine sulla superficie sarà necessario utilizzare la stampa in quadricromia su PVC trasparente o bianco.
A livello cromatico, una delle qualità che contraddistingue i prespaziati realizzati in PVC è che questi hanno la caratteristica di essere più coprenti e saturi di colore. Viceversa, quelli che vengono stampati in quadricromia, sono molto lucenti per quanto a livello cromatico e rimangono immutati con il passare del tempo conservando il colore ed evitando che questo possa sbiadire.
Tra le varie tipologie di adesivi prespaziati, vi sono alcuni che presentano un particolare effetto satinato, che lo andrà a rendere opaco. Questo tipo di prodotto si ottiene tramite l’impiego di pellicole PVC satinate, che possono avere anche un’effetto sabbia. Questi adesivi prespaziati risultano perfetti, ad esempio, per l’addobbo di vetrine e specchi. Questo effetto satinato è molto diffuso anche nell’ambito casalingo o d’ufficio. Infatti ha la caratteristica di rendere le superfici opache e di andare ad eliminare le trasparenze e mantenere la propria privacy sia all’interno dell’ufficio che in casa, permettendo allo stesso tempo il passaggio della luce naturale.
Gli adesivi prespaziati inoltre, possono essere attaccati all’esterno o all’interno della vetrina. Ovviamente quelli che verranno esposti all’esterno saranno soggetti a pioggia, sole e tutti i vari agenti atmosferici che potrebbero andare a deteriorarli con il tempo compromettendone la qualità e l’aspetto.
Applicazione e posizionamento degli adesivi prespaziati
Per quanto riguarda invece l’applicazione degli adesivi prespaziati, essa è davvero semplicissima e intuitiva. Grazie ad una pellicola chiamata application tape, costituita da una carta speciale che facilita l’adesione nel modo più corretto, gli adesivi prespaziati possono essere posizionati e applicati con facilità su qualunque superficie.
Di fatto, non appena viene creata la scritta o l’immagine desiderata, nella parte anteriore degli adesivi prespaziati viene inserita l’application tape che andrà a ricoprire completamente l’adesivo. Dunque, una volta applicato quest’ultimo, la pellicola potrà essere eliminata dal prodotto molto semplicemente tirandola con le mani in maniera delicata e prestando attenzione a non compromettere l’adesivo sottostante.
Processo creativo e realizzazione dell’adesivo prespaziato
Per quanto concerne il processo creativo e di realizzazione di un qualunque adesivo prespaziato è necessario seguire alcune regole. Infatti, il prodotto finito deve necessariamente presentare delle caratteristiche ben precise che possano mettere in risalto la forma delle scritte e delle immagini che si vogliono andare a creare.
In primo luogo siccome l’adesivo, come detto precedentemente, dovrà essere poi ritagliato dalle macchine plotter è opportuno che non si abbiano delle rappresentazioni troppo complicate. Le macchine da taglio sono assolutamente meticolose ma, una linea semplice garantisce un risultato migliore. Dunque, in fase di creazione bisognerà prestare attenzione che anche le linee abbiano un determinato spessore e che esse non siano troppo sottili. Le lettere, inoltre, non devono essere troppo piccole o ravvicinate tra di loro.
È necessario che le immagini siano in formato vettoriale, poiché in questo caso, non solo viene mantenuta la definizione ingrandendo l’immagine, ma risulta essere più congeniale per la realizzazione degli adesivi in PVC. Quindi per chi vuole abbellire al meglio la proprio vetrina che è uno dei mezzi di comunicazione più efficaci, gli adesivi prespaziati rappresentano indubbiamente una delle soluzioni più rapide, facili ed economiche oltre che di forte impatto visivo.
Photo by Toa Heftiba on Unsplash