Plog

Creare biglietti da visita con word… e con altri programmi di grafica

Capita per lavoro di partecipare a convegni, fiere o tavole rotonde ed è altrettanto frequente in queste occasioni avviare una conversazione sui temi affrontati, aprire dibattiti, scambiarsi opinioni e biglietti da visita. Insomma, dopo le parole… i fatti, condensati in un rettangolino di carta che deve trasmettere l’essenza del brand personale o aziendale.

Ma non vi siete trovati pronti, e nel momento clou non avete la vostra business card per chiudere in bellezza i proficui colloqui intrapresi con potenziali clienti, fornitori, colleghi o dirigenti del vostro o altro settore. Certo, sono situazioni che possono presentarsi ma siccome “è come ci si presenta” a volte a fare la differenza, vogliamo darvi qualche consiglio di “pronto intervento” per realizzare e stampare il vostro biglietto da visita personalizzato!

INDICE

I programmi off-line per realizzare biglietti da visita

Microsoft Word

È sicuramente il programmaalpha” tra quelli utilizzati per la creazione di un documento; facile, immediato e versatile a tal punto da offrire la possibilità di creare biglietti da visita veri e propri.

Se cliccate sul “pulsante office” vi apparirà un elenco di opzioni, scegliete “nuovo documento” e si aprirà una selezione di modelli: tra questi i “biglietti da visita”. Entrando nella sezione, ne scoprirete diversi quanto a formato, stili e layout a seconda di quelle che sono le vostre esigenze. Identificata la versione pre-impostata che più vi rappresenta, ne effettuerete il download e potrete modificarla con i vostri dati procedendo poi alla stampa.

In poco tempo, avrete tra le mani una soluzione molto easy, ma senza alcun dubbio efficace.

Adobe Illustrator

È un software di grafica vettoriale, più complesso del precedente, che consente di realizzare file modificabili all’infinito senza perdere in qualità e definizione. Nello specifico, attraverso il “pannello strumenti” e il “pannello lavoro” si è in possesso di un pacchetto di opzioni grafiche non indifferenti e che ci portano ad ammettere che solo chi conosce in modo competente e approfondito questo programma potrà dar vita ad un progetto più professionale. Va detto, però, che nella sezione Abobe Stock si possono trovare molti  facsimili di biglietti da visita in una veste più curata per accontentare anche i non esperti.

I programmi di grafica on-line per i biglietti da visita

Canva

Desiderate che il vostro biglietto da visita si distingua per originalità grafica ma non siete esperti di InDesign o Photoshop? O magari le risorse non vi consentono al momento di rivolgervi ad un grafico di professione? La soluzione arriva dal web, si chiama Canva ed è uno strumento semplicissimo da usare per il design on line. Vi si accede registrandosi al sito tramite account Facebook o Gmail; avrete a disposizione, già nella versione gratuita, una serie numerosa di template e la possibilità di creare combinazioni e personalizzazioni. A facilitarvi il compito di consultazione Canva vi guida con “etichette” a video che indicano se il tool che volete attivare è a pagamento o meno.

E non è tutto, perchè è disponibile anche come App sia per Android che per iOS.

dal sito www.canva.com

DeGraeve

DeGraeve è un applicativo ancora più semplice, permette in tempo reale di caricare i propri elementi di contatto, caricare il logo personale o dell’azienda, giocare con immagini e colori (Color Palette Generator), ottenere un’anteprima del documento e un pdf immediatamente stampabile con 12 biglietti da visita. Il tutto libero da costi e senza necessità di registrarsi.

dal sito www.degraeve.com

Adobe Spark

Avete un’indole creativa e non rinunciate a cimentarvi con sistemi operativi più strutturati. Il vostro biglietto da visita deve fare la differenza, allora lasciato da parte ogni indugio provate a misurarvi con Adobe Spark. L’opzione si rivelerà quella giusta sia perchè il programma agevola in modo considerevole la creazione in modalità self di biglietti da visita con una vasta gamma di opzioni di progettazione (anche già pronte), sia per il risvolto economico ad “impatto zero”.

Il panorama di questa “offerta formativa” comprende tanti altri siti attraverso cui la vostra idea potrà prendere forma: Microsoft Publisher (una sorta di evoluzione di Word e solo per Windows), Makebadge o JukeboxPrint. Tecnologie accomunate dalla immediata accessibilità, fruibili da chiunque, con risultati apprezzabili e soddisfacenti.

Realizzare biglietti da visita con App per smartphone

Non potevamo non completare questo post senza fare cenno alle “icone” più guardate del momento! E che, diciamolo, per certi versi ci hanno semplificato alcune operazioni del quotidiano per non parlare di tutte le altre dedicate al divertissement.

Ebbene, anche i biglietti da visita hanno le loro App per dispositivi mobili, oltre a Canva, già citato poco sopra, ve ne suggeriamo alcuni.

Business Card Maker & Creator

Compatibile con Android, questa applicazione consente, in modo intuitivo ed immediato, di elaborare il proprio biglietto da visita attraverso format già disponibili e senza oneri quantomeno nella versione base. Qualsiasi accorgimento grafico più particolare ne comporterà, infatti, l’acquisto in-app.

Ma avere a propria disposizione un “biglietto-campione” digitale, e modificabile in base alle necessità, è un’opportunità che “non ha prezzo”.

KaiCards

Per iPhone, e gli altri dispositivi Apple, questo programma è un ottimo supporto per creare una business card in poco tempo scegliendo all’interno di una vasta gamma di immagini, colori, dimensione e tipi di caratteri. Giocando con tutti questi elementi potrete generare poi un file pdf, stampabile immediatamente, o archiviabile sui vostri apparecchi mobili.

Ci siamo limitati ad un elenco sintetico di quello che il mondo digitale propone agli utenti, vi invitiamo a curiosare sul web per scoprire tutto il resto!

Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta, ma ricordatevi che incertezza e approssimazione possono essere sempre in agguato. In caso di dubbio, Printered è sempre una saggia via da percorrere in compagnia di uno staff preparato al drag’n’drop della vostra immagine professionale in formato 8,5×5,5!

Photo by Startup Stock Photos from Pexels