Dove creare biglietti da visita online gratis?

Sapersi presentare con classe, o anche semplicemente lasciare un promemoria, in un mondo che è sommerso da contatti virtuali, è davvero una necessità. Un buon biglietto da visita, lasciato al momento giusto, con tutte le informazioni importanti di contatto, vale molto di più di qualsiasi pagina online.

La questione fondamentale è quella dell’impaginazione dei biglietti da visita, sia che si tratti di cartellini spiritosi, sia che da essi dipenda l’impressione di serietà di un’impresa o di un professionista. Cercare di realizzarli con un programma di grafica può essere davvero macchinoso, e spesso frustrante. Molto meglio affidarsi ad un professionista o ad un sito specializzato in questo tipo di prodotti, soprattutto se non abbiamo ben chiaro in mente come impostare il lavoro. L’importante quando si vuol realizzare un buon biglietto da visita che ci rappresenti, è quello di inserire tutte le informazioni chiave di contatto senza sovraccaricarlo.

In sostanza la funzione del biglietto è quella di dire chi siamo, come trovarci, e lasciare un’impressione attraente per il cliente. Per nostra fortuna, gran parte dei siti che permettono la creazione dei biglietti da visita online prevede una procedura guidata, utile per chi non è decisamente molto pratico del settore.

Successivamente alla creazione sarà possibile procedere all’esportazione e all’invio del file ad una tipografia per la stampa biglietti da visita. Vediamo quindi quali sono i migliori siti su cui preparare un buon biglietto da visita che poi stamperemo on line.

Iremat

Iremat è un simpatico sito tutto in italiano dove creare temi grafici di ogni tipo, in maniera del tutto gratuita e, se ci occorre un aiutino, possiamo utilizzare uno dei tanti template a disposizione.

Il sito è pieno di strumenti ed opzioni, più o meno utili e semplici da usare, anche se il primo approccio all’interfaccia lascia un po’ spiazzati, proprio perché è davvero pieno di spunti. Si possono creare biglietti da visita semplicemente trascinando gli elementi forniti già pronti, oppure modificando i template presenti.

Orientarsi in mezzo ai suggerimenti è abbastanza divertente e semplice, ma serve un po’ di pazienza perché alcuni strumenti sono un po’ nascosti. In alto sulla pagina si trovano i template ben incolonnati e con nomi evocativi e chiari, mentre sparsi ovunque, in mezzo a improbabili immaginette e simboli grafici, ci sono i vari strumenti necessari per scrivere i testi, aggiungere le immagini ed i temi decorativi. I biglietti da visita poi possono essere salvati in vari formati adatti alla stampa online. Un sito davvero adatto a chi vuol realizzare un prodotto fantasioso ed ha un approccio divertito alla cosa.

Dagrieve

Dagrieve ha un’interfaccia grafica decisamente semplice e sobria per la realizzazione di biglietti da visita. Sul sito si trovano tutti gli strumenti necessari per effettuare l’impostazione, l’impaginazione e tutte le modifiche. Se si esplorano anche le altre pagine possiamo trovare a disposizione moltissimi tool, comodi per fare il lavoro in maniera veloce e con un risultato simpatico e soddisfacente.

Sul sito sono presenti anche link ad altre pagine analoghe che consentono la realizzazione di loghi, simboli ed altre immagini utili per rendere più professionale il lavoro. Purtroppo non è in italiano quindi per alcuni potrebbe essere un po’ difficile da usare, ma con un minimo di conoscenza del computer non ci dovrebbero essere problemi. I file possono essere poi salvati nei principali formati grafici. Consigliato a chi vuol fare un lavoro sobrio e in tempi brevi, il sito si raggiunge all’indirizzo.

Businesscardland

Businesscardland si tratta di un bel sito inglese per la produzione di biglietti da visita di ogni sorta da quelli professionali fino a quelli più simpatici e spiritosi.

Purtroppo per noi sono disponibili solo la versione inglese e quella spagnola per i comandi, e quindi ci si deve arrangiare, ma non dovrebbe essere un grosso problema. All’accesso il sito si presenta con una veste grafica semplice e molto ordinata, quindi facile da usare. Sono disponibili parecchi template già pronti e modificabili e la possibilità di aggiungere immagini o di crearne usando i tools presenti nelle varie schermate.

Basta perdere qualche minuto ad esplorare il sito per orientarsi facilmente. I file possono poi essere esportati in molti formati per essere passati al nostro servizio di stampa di fiducia. Il sito è adatto alla creazione di biglietti semplici e sobri, ideali per un professionista che non abbia bisogno di un’immagine troppo frivola.

I file dei biglietti da visita possono poi essere salvati in un formato grafico di uso comune per mandarli alla stampa.

Photo by Geraldine Lewa on Unsplash