Longeva ma capace di stare al passo con i tempi. Così è la Fiera del Levante, il polo fieristico più importante del Mezzogiorno, crocevia di un sapere commerciale di antica tradizione ma che ha saputo nel tempo accogliere nuove influenze, innovandosi senza perdere la sua località e peculiarità.
Camminando sul Lungomare Starita, al civico n.4, si trova l’Ingresso Orientale varcato il quale il visitatore entrerà nel cuore del complesso espositivo e dove troverà padiglioni e un centro congressi all’avanguardia quanto a struttura, servizi e utilities offerti.
Dal 1929, anno ufficiale della sua fondazione grazie alla cooperazione tra Comune, Amministrazione provinciale e Camera di Commercio di Bari, la Fiera è cresciuta arrivando ad occupare quasi 300.000 mq ed a contare una trentina di eventi oltre a congressi, concerti e spettacoli di ogni tipo.
A corollario di un percorso di consolidamento, dal 2017 è stata conferita la gestione e riqualificazione delle aree fieristiche a Nuova Fiera del Levante Srl. La società, per la maggioranza detenuta dalla Camera di Commercio di Bari, agisce per la realizzazione di manifestazioni in sintonia con le indicazioni delineate dalla normativa regionale.
Un dettaglio questo di rilievo, a sottolineare la sintonia di vedute tra associazioni di categoria e Regione nel voler conferire alla Fiera del Levante l’impronta territoriale quale “marchio” che tutela le relative eccellenze e i lavoratori dell’indotto motori indiscussi di questo nuovo avviamento.
L’offerta espositiva
C’è molto da fare e vedere alla Fiera del Levante, dall’agroalimentare, all’arredo, all’informatica, alle nuove tecnologie, alle ultime tendenze per il giorno del “sì”… insomma, eventi per tutti i gusti.
Anche il palato potrà trovare uno stand dedicato presso Eataly-Alti cibi, espositore permanente del mangiare bene insieme a Filo Srl riferimento per la formazione e il social marketing, Apulia Srl per l’assistenza nei servizi digitali e il Planetarium Sky Scan dove l’astronomia diventa alla portata di tutti.
Fitto il calendario degli eventi ciclici:
– il 30 maggio prossimo si terrà il Forum Nazionale Smart Installer, formazione di nuove competenze nell’ambito della Home and building automation;
– a giugno l’immaginazione prende il volo con il BGeek-Festival dell’Immaginazione portando il pubblico a misurarsi con il videogaming e giochi da tavolo,o a parlare di fumettistica e cinema di animazione.
L’autunno invece accoglierà:
– Agrilevante evento di riferimento per tutto quello che riguarda l’impiantistica e le nuove tecnologie nel settore agricolo;
– il SAIE–Fiera nazionale dell’edilizia e dell’ambiente costruito 4.0, fiore all’occhiello del polo fieristico bolognese, che approda a Bari per la prima volta riconoscendo così il ruolo strategico del capoluogo pugliese, anche in questo ambito, per il Centro-Sud Italia;
– non avete idee per il vostro matrimonio? Visitando, agli inizi di novembre, il Nuovo Padiglione con Promessi Sposi avrete tutte quelle che vi servono per rendere indimenticabile quel giorno;
-in coda, ma solo per darle lo spazio che merita perché è la “Fiera” per antonomasia, l’evento di punta da sempre del complesso espositivo che si svolge a settembre, la Fiera Campionaria Generale Internazionale quest’anno alla sua 83a edizione.
Stampati e materiale pubblicitario per fiere
In questo ventaglio di possibilità e di appuntamenti, ogni espositore ha la necessità di presentarsi al meglio e rendere visibile e riconoscibile la propria attività ai visitatori della fiera. La cura dello spazio espositivo – con l’installazione di pannelli e desk con la stampa del proprio marchio – e la distribuzione di materiale pubblicitario – come volantini e cataloghi aziendali – sono operazioni che ciascun espositore deve considerare.
Allora perché non pensare a Printered come un valido e competente partner per accompagnare idee, soluzioni e progetti espositivi. Gli espositori, attori in questo colorato palcoscenico, avrebbero la possibilità di arrivare al pubblico con strumenti realizzati da “artigiani” della stampa, curati in ogni dettaglio e nel rispetto della massima professionalità verso il cliente.
Un roll-up, un banner in pvc o un depliant pieghevole, ogni scelta potrà essere quella giusta per sentirvi parte di questo appuntamento…da non perdere!
La fiera a vocazione internazionale
Pochi cenni per una realtà, al contrario, capace di tanto dinamismo come “la gente di mare” sa fare, proattiva e proiettata alle sfide cercando nuovi approdi e gemellaggi commerciali perché la buona riuscita di un progetto di espansione sta anche nel sapere guardare oltre i confini.
Ed è così che la Fiera del Levante cerca di essere un ponte tra l’economia meridionale e quella del Sud-Est europeo, l’Africa settentrionale e il Medio Oriente dialogando da tempo con queste aree attraverso un reciproco scambio di intese e parlando la stessa lingua, quella del mercato globale.
Un consiglio …salite a bordo della “caravella” più famosa del Sud Italia, viaggiate sulle onde della tradizione e fate rotta verso il futuro!