Spesso capita di dover creare biglietti da visita o d’auguri, volantini per promuovere un’attività o realizzare un logo per un sito Web; in tutti questi casi sarebbe bello poter utilizzare dei font originali e un po’ diversi dal solito.
Il più delle volte la rassegnazione prende il sopravvento e porta ad impiegare quello che l’editor di testo mette a disposizione, con dei risultati finali che non sono certo il massimo della fantasia e dell’originalità.
Per ovviare a questa situazione è possibile reperire online un grande numero di nuovi font con stili e caratteristiche molto particolari che riescono a soddisfare un po’ qualsiasi esigenza.
Vediamo quali sono i siti dove poter trovare e scaricare font gratis.
Principali siti dove scaricare font gratis
In rete si trova veramente qualsiasi cosa, dai caratteri più semplici fino ad arrivare a font veramente unici e bizzarri. Basta solo sapere in quali portali cercare e poi non rimarrà altro da fare che frugare nei loro immensi archivi e scaricare quello che più interessa. Ecco di seguito un elenco dei migliori siti dove scaricare font gratis:
Google Fonts
Forse non tutti sono a conoscenza che Google, tra i tanti servizi, offre anche Google Fonts uno dei più grandi archivi gratuiti di font presenti sulla rete; è di immediato accesso e non serve la creazione di un account. L’utilizzo è stato concepito per uno sfruttamento principalmente online ma è possibile eseguire il download di qualsiasi pacchetto di font direttamente sul computer.
La scelta è veramente ampia ma la ricerca è comunque semplice vista la suddivisione in categorie. Ogni carattere ha la sua anteprima e la scheda con i dettagli, compresi grandezza, colore e tipo di licenza, che in questi casi sarà di tipo open font.
DaFont
DaFont è un sito completamente in italiano ed è sufficiente collegarsi alla home page e navigare tra le varie categorie di font per cercare quello che meglio soddisfa le proprie esigenze. Anche in questo caso la scelta veramente non manca con la presenza di tipologie di ogni stile dall’horror, al gotico per finire con caratteri speciali dedicati alle principali festività.
Il sito offre la possibilità di trovare il font attraverso una parola chiave per facilitare la ricerca e scremare le possibilità di scelta. Una volta scovato quello che si stava cercando è sufficiente pigiare sul tasto Scarica per avere il pacchetto sul Pc in un pratico archivio Zip.
Open Font Library
Come si intuisce dal nome, Open Font Library promuove l’open source. Oltre a trovare moltissimi font da scaricare liberamente, è possibile contribuire a rimpolpare l’archivio caricando i propri caratteri speciali oppure modificando quelli già disponibili. Per fare tutto questo serve solamente un’iscrizione sul portale creando un normalissimo account.
Come negli altri casi, per cercare i font ci si avvale della suddivisione in categorie o in base al tipo di linguaggio; una volta trovato un carattere che può interessare è possibile visualizzare l’anteprima e vedere la mappa completa dei font. La procedura di download è sempre la stessa con la creazione di una cartella compressa sul Pc.
FontSpace
Una piattaforma con un archivio che comprende qualcosa come oltre 35.000 caratteri speciali gratis da poter scaricare, realizzati da oltre 2000 designer, questo è FontSpace. È probabilmente una delle raccolte più numerose ed interessanti presenti online.
Non è necessaria nessuna registrazione al sito, ma creando un account sarà possibile realizzare una collezione personale aggiungendo la lista dei font preferiti. Le schede dei vari caratteri forniscono la preview con le diverse grandezze, i colori disponibili e i dettagli sul tipo di licenza.
Font Squirrel
Font Squirrel propone un ampio archivio costantemente aggiornato di font gratuiti. Sulla pagina principale è possibile trovare una classifica dei caratteri più scaricati e con gli ultimi inseriti. Anche in questo caso la ricerca è molto semplice e resa particolarmente veloce grazie all’opportunità di utilizzare filtri e keyword.
Naturalmente è presente l’anteprima personalizzata con i dettagli del font selezionato e la possibilità di visualizzare l’elenco completo dei caratteri prima di scaricarli.
Altri siti dove trovare font gratis
Altri siti interessanti dove poter trovare il font perfetto gratis per il proprio lavoro potrebbero essere:
Alla fine il modo di procedere per la ricerca la visualizzazione e il successivo download è simile per tutti i siti, quello che cambia sono gli archivi e il tipo di caratteri che si possono trovare. C’è l’imbarazzo della scelta basta solo avere pazienza per trovare i font che daranno un tocco di originalità al lavoro grafico o al documento che si sta realizzando.