Sarà successo anche a voi, nel primo dormiveglia, con ancora la schermata di Illustrator accesa negli occhi ormai chiusi, di vedere i titoli, i nomi su cui eravate a lavoro poco prima, prendere vita all’improvviso: muoversi, cambiare, prendere a volteggiare nell’orizzonte buio della stanchezza di fine giornata.
Ci piace pensare che sia nata così l’idea di Futuracha Pro, la nuova font intelligente che sta facendo molto parlare di sé negli ultimi mesi. L’intelligenza risiede nella sua capacità di cambiare e adattarsi durante la digitazione, passando in rassegna – con sinuosi e ipnotici movimenti – i diversi modelli di lettera disponibili, fino a scegliere quello che meglio si adatta alla composizione della parola.
L’ideatore e creatore di Futuracha Pro, il graphic designer Odysseas Galinos Paparounis, dell’agenzia høly, non conferma però le nostre congetture oniriche sulle origini di questo progetto. Sostiene invece di aver tratto ispirazione dalla forma delle antenne degli scarafaggi. Lo stesso nome Futuracha, infatti, nasce dall’unione di Futura e “cucaracha”, “scarafaggio” in spagnolo.
Futuracha Pro non è la prima font ad offrire regolazioni automatiche durante la digitazione. Negli altri casi, però, si tratta quasi sempre di piccole correzioni visive e miglioramenti alle legature tra le lettere. Con Futuracha Pro, invece, l’attenzione ai legamenti, alle correzioni e alla funzionalità diventa gioco, creatività e sperimentazione.
Siamo certi di essere solo all’inizio di una nuova corrente di sperimentazioni che interesseranno il mondo delle font e non vediamo l’ora di condividere con voi le prossime evoluzioni su Plog: stay tuned!