Plog

Font per logo: i migliori da utilizzare per la tua attività

Un font è un insieme di caratteri tipografici accomunati da uno specifico stile grafico. E’ possibile ricondurli tutti a due grandi macro strutture: Serif e Sans Serif.

Con Serif, parola di origine francese il cui significato è grazia, vengono identificati tutti quei font che presentano allungamenti alle estremità del carattere, rendendolo di solito più aggraziato.

Sans Serif, senza grazia anche detti bastoni, facile intuire che quegli allungamenti di poc’anzi vengono annullati rendendo la grafica più semplice e lineare.

Da loro nasce un folto sottobosco di alternative, come l’Hand Writing, il Decorative, gli Old Style e tanti altri ancora. La scelta del font equivale a una scelta di comunicazione, protagonista non è più solo il messaggio testuale che viene esposto ma bensì la sua veste, ovvero il carattere scelto.

INDICE

Font per loghi professionali e aziendali

Un logo aziendale va a definire l’identità della ditta da rappresentare.

Un’immagine ben curata, una grafica riconoscibile che dia un’immediata sensazione di professionalità aiuterà a infondere in chi lo guarda subito un senso di fiducia.

Nel caso di stampa fogli macchina è preferibile quindi optare per i font appartenenti alla famiglia Serif, parola che sta ad indicare appunto grazia prediligendo sobrietà e tradizione.

Alcuni esempi:

Font per loghi eleganti

Un font elegante viene spesso associato allo stile corsivo o a quello calligrafico. Entrambe tendono ad imitare l’eleganza della scrittura a mano. Per non compromettere la leggibilità è consigliabile fare particolare attenzione alla dimensione del carattere e rifarsi a font più classici.

Un buon font va ad enfatizzare senza appesantire un biglietto da visita o un invito. Consigliati:

Font per loghi sportivi

Scegliere bene un font significa far capire subito di che cosa si sta trattando. Un logo sportivo deve essere unico, deve comunicare forza e dinamicità, in pratica deve saper attrarre l’attenzione su di sè.

Un buon font per loghi sportivi andrà a ricreare quella sensazione di movimento, agilità che ci si aspetta dal mondo dello sport.

Font per loghi per fotografi

Un logo è un simbolo che va a sintetizzare ciò che deve rappresentare.

Il font che lo accompagna sarà altrettanto rappresentante nel caso di caratteri per fotografi. Il design diventa parte fondamentale poiché spesso un fotografo si trova di fronte alla necessità di inserire il logo font all’interno della foto stessa come firma. Per la stampa fogli macchina si può trarre ispirazione da caratteri come:

Font per loghi per Dj

La musica è uno dei mezzi di comunicazione più efficaci, parla di gusti personali, racconta storie in cui spesso ci si identifica.

A ogni musica il suo font, un Dj alla ricerca di un font diretto e accattivante, un font che non lascia dubbio ad interpretazioni, potrà sicuramente trovare interessanti soluzioni come:

Font per loghi per l’alta moda

Minimalisti, semplici, eleganti, tracking aumentato tra i caratteri, sono questi i tratti che distinguono un font destinato all’alta moda dagli altri.

Distintivi per le case di alta moda, invitanti sulle riviste che ne parlano, i font per la stampa fogli macchina destinati al mondo della moda sono parte integrante del progetto creativo in cui vengono coinvolti. Tra i più comuni:

Font per loghi gratis

Un buon font per essere tale deve possedere alcune caratteristiche. Innanzitutto il carattere scelto deve essere leggibile.

Funzionale, deve servire allo scopo finale del progetto a cui si sta lavorando.

Caratteristico, sarà lui a rappresentare il messaggio chiave.

Al giorno d’oggi è possibile trovare su internet una quantità di archivi in cui è possibile scaricare gratuitamente il font desiderato che vada a soddisfare ogni tipo di esigenza richiesta.

Sono solo alcuni esempi di un’infinità di scelte possibili.

Photo by Andres Jasso on Unsplash