Chi ha un blog o un progetto artistico importante da realizzare è interessato a conoscere i migliori siti per immagini senza copyright, foto cioè riutilizzabili liberamente non dovendo citare l’autore della stessa.
Negli ultimi anni, l’esplosione di Internet ha aperto un’ampia discussione sul copyright. Esistono, infatti, migliaia di esempi ogni giorno di violazioni in riferimento al copyright di un file, sia esso un’immagine o un articolo.
Tale comportamento è punibile penalmente, dunque è bene conoscere una lista di siti dove si possono scaricare immagini senza copyright sia gratuitamente che a pagamento.
INDICE
Siti per immagini senza copyright gratis
Pixabay
Il portale web più noto per offrire immagini senza copyright gratis è Pixabay. Ogni giorno vengono caricare centinaia di nuove foto. Nella vetrina del sito vengono visualizzate le foto scelte dall’editore. In sostituzione degli scatti selezionati direttamente da Pixabay, è possibile visualizzare in vetrina le ultime immagini, quelle di maggiore tendenza tra gli stessi utenti e quelle emergenti, vale a dire le foto che stanno riscuotendo nelle ultime ore il successo maggiore.
Ciascuna immagine è libera da copyright e può essere scaricata in quattro formati diversi. I primi tre sono disponibili al download anche se non si effettua la registrazione al sito, al contrario dell’ultimo formato, che garantisce di scaricare la foto alla massima risoluzione. Disponibile, inoltre, una comoda funzione di ricerca.
Infine, la raccolta gratuita di Pixabay non contiene soltanto immagini ma anche video.
Barn Images
Il sito Barn Images contiene di un’ampia collezione di foto ad alta risoluzione. Tutti gli scatti presenti nel portale hanno una licenza Creative Commons, sono dunque riutilizzabili liberamente.
A differenza di Pixabay, nella vetrina del sito non vi è alcun filtro disponibile, con le foto che vengono posizionate in ordine di ultimo arrivo. Un’altra differenza tra Barn Images e Pixabay è l’impossibilità sul primo di scegliere il formato che si desidera al momento del download.
Free Nature Stock
Il portale Free Nature Stock rappresenta una valida soluzione per chi è alla ricerca di immagini provenienti esclusivamente dal mondo della natura. Mare, montagne, colline, campagne, deserti, Free Nature Stock garantisce un’ampia scelta agli utenti amanti dei fotoquadri.
Nella home page del sito, accanto al menu di ricerca sono presenti i tag più popolari del momento. Le foto sono disposte in ordine cronologico, dalle più recenti alle più datate.
Free Images
Con oltre 400 mila immagini senza copyright scaricabili gratuitamente, Free Images rappresenta una valida alternativa a Pixabay e gli altri portali, da cui si distingue per il comodo menu di navigazione al suo interno. Infatti, gli utenti possono selezionare una determinata categoria di immagini dal menu che contiene fino a 26 filtri. Si va dall’area Animali e natura a Trasporti, passando per Personaggi famosi, Arte e design, Moda e bellezza, Cibi e bevande, Paesaggi e natura, e altre ancora.
Siti per immagini senza copyright a pagamento
Shutterstock
Con una collezione complessiva di oltre 200 milioni di foto e un’aggiunta quotidiana di circa 150 mila immagini, il sito Shutterstock si pone come uno dei siti più importanti per scaricare immagini senza copyright a pagamento. Pochi altri portali possono vantare un numero complessivo di immagini come invece può fare Shutterstock. Sul sito è inoltre possibile scaricare immagini editoriali, quelle cioè legate a fatti di attualità e che ritraggono personaggi dello spettacolo, della politica e dello sport.
L’utente che sceglie di abbonarsi ha a disposizione due diverse tipologie di abbonamento, una mensile e l’altra annuale. Ciascuna prevede a sua volta differenti piani in base al numero di foto scaricabili mensilmente (e di conseguenza anche un diverso listino prezzi). Il piano base prevede la possibilità di scaricare fino ad un massimo di 10 immagini. Il più completo invece consente di eseguire il download di 750 foto ogni 30 giorni.
iStock
Il sito iStock è direttamente collegato alla celeberrima agenzia professionistica Getty Images. Così come il portale Shutterstock, anche iStock prevede la possibilità di scaricare immagini libere da copyright ma a pagamento.
Per avere accesso a tutte le immagini, vi sono quattro abbonamenti tra cui scegliere, in base al numero di foto scaricabili ogni mese (10, 25, 50 e 750), paragonabili con il diretto concorrente Shutterstock. A differenza del primo, iStock non include immagini editoriali, le quali rimangono esclusiva di Getty Images.
Photo copertina by Panos Sakalakis on Unsplash