La nobilitazione della carta è un servizio molto utile offerto dagli stampatori, in quanto consente di personalizzare praticamente qualsiasi stampato, per rimanere impressi nella mente dei clienti. La personalizzazione oggi è un fattore sempre più importante e distinguersi diventa la vera sfida per tutti coloro che vogliono fare la differenza e intendono servirsi di ogni mezzo offerto dal marketing, pur di raggiungere il loro obiettivo.
Una nobilitazione d’effetto deve riuscire ad evocare le principali caratteristiche di un prodotto e i punti di forza di un brand, trasmettere sensazioni e catturare lo sguardo attraverso brochure e cataloghi, shopper, packaging e volantini, in un mondo in cui la maggior parte dei prodotti viene acquistata seguendo impulsi improvvisi. Toccare la sfera emozionale, o comunque personale di una persona, significa lasciare un’impronta e stimolare più sensi contemporaneamente. Ciò consente di aumentare l’efficacia della comunicazione e la permanenza dell’informazione nei ricordi del potenziale cliente.
Volendo dare una definizione, la nobilitazione è un insieme di modifiche e di applicazioni che possono migliorare la qualità di un prodotto di stampa e permettere, a chi le utilizza, di distinguersi dalla concorrenza. La ricerca di soluzioni e materiali innovativi è in costante trasformazione, ma ogni strategia proposta è ben pianificata e sfrutta tutta l’efficacia di un messaggio pubblicitario:
- La plastificazione lucida o opaca permette di rendere i documenti più resistenti e realizzare cartelli o copertine rigide.
- La verniciatura UV lucida con riserva si usa per mettere in evidenza un particolare, per concentrare su di esso l’attenzione del cliente o per far capire che quell’elemento è particolarmente importante.
- La verniciatura UV spessorata, meglio nota come Embossing Digitale, può essere lucida o satinata, utilizza tecnologie all’avanguardia per catturare sia lo sguardo del cliente, come la verniciatura con riserva, che le sue mani, in quanto la sua struttura in 3D è molto piacevole al tatto e assicura la massima attenzione del cliente.
- La laminazione a freddo, recentemente introdotta nel settore grafico, rappresenta una novità molto interessante, che si avvale della tecnica Cold Foil per aggiungere dettagli originali e catturare più facilmente i clienti.
I nuovi programmi utilizzati dai grafici propongono stampe digitali sempre nuove e, accanto alle tecniche più tradizionali, stanno nascendo metodi inediti, come la goffratura o la termografia. Il mercato è sempre più esigente e, se la domanda cala in termini di quantità, la qualità degli stampati nobilitati richiesti è in continua crescita, quindi l’industria si sta muovendo per affiancare alle macchine più all’avanguardia il valore aggiunto della tradizionale produzione artigianale.