L’efficacia delle infografiche nella comunicazione aziendale
Gli elementi visivi ci permettono di memorizzare al meglio un elemento. Ed è proprio questo il principio fondamentale su cui si basano le infografiche. Questo mezzo viene utilizzato per poter evidenziare uno o più concetti, oppure per spiegare un determinato meccanismo.
In che modo le infografiche evidenziano il concetto?
Grazie alla forza delle immagini e dei colori, che permettono di avere un quadro della situazione completo, con tutti i passaggi fondamentali evidenziati. In questo modo l’efficacia del messaggio è diretta e arriva in modo chiaro.
Le infografiche vengono utilizzate moltissimo sul web. Infatti molti blog di settore o di informazione, tendono a costruire queste immagini per poter sottolineare un determinato concetto o spiegare determinati passaggi. In questo modo si arriva in maniera diretta al punto, senza troppi giri di parole.
Inoltre è più semplice andare a recepire l’informazione e a memorizzarla. La forza delle immagini e dei colori viene sfruttata appositamente per poter permettere alla memoria di conservare queste informazioni. Le infografiche sono degli espedienti molto efficaci anche sulla carta: sulle brochure aziendali, sui manifesti pubblicitari o sui roll up per gli allestimenti fieristici, possono catturare l’attenzione di potenziali nuovi clienti e fare la differenza.
Perché negli ultimi anno le infografiche sono diventate un must?
Molti siti e molti blog che vogliono avere successo nel proprio business, hanno aumentato le visualizzazioni grazie anche a questo metodo. La tendenza moderna del lettore è quella di non soffermarsi molto su un determinato argomento. Creando delle informazioni più dirette e visuali, si riesce ad attirare meglio l’attenzione.
Ovviamente il mondo della comunicazione aziendale non è rimasto insensibile a questa nuova tendenza. Infatti c’è stata un’inversione rispetto al passato. Prima si cercava di comunicare tramite presentazioni grafiche, che ovviamente sono state superate. Le infografiche, invece, racchiudono più elementi visivi e più concetti, aiutando la memorizzazione.
La perfezione delle infografiche ha portato ad una comunicazione molto più efficiente e che permette a tutti di avere un punto di riferimento per ogni esigenza.
Le infografiche sfruttano una semplice tendenza, ovvero quella dell’overload informativo. Nel mondo odierno ci sono troppe informazioni, molte di queste sono volatili e perdono di significato e di valore nel giro di pochi giorni, in alcuni casi di poche ore.
Bisogna dunque cercare di creare un’immagine di impatto e diretta, che possa comunicare qualcosa con forza, senza svilire il significato del messaggio. Solo in questo modo sarà possibile creare e sfruttare al meglio l’efficacia delle infografiche nella comunicazione aziendale.