Cosa è lo storytelling?
La narrazione è una delle più antiche ed efficaci forme di comunicazione. Il fascino di questa
tecnica di scrittura va ricercata nella sua struttura che fonde informazioni ed emozioni
rendendone gradevole il suono.
Per veicolare messaggi pubblicitari adesso è in utilizzo lo Storytelling, una disciplina che
viene impiegata come strumento di marketing vero e proprio. L’obbiettivo è quello di narrare
una storia e quando, per necessità di business bisogna redigere il testo della company profile
o brochure aziendale, lo storytelling è un ottimo strumento per mixare informazioni, persone,
emozioni e fatti.
Attraverso la narrazione infatti è possibile introdurre il lettore in un contesto tridimensionale
fatto di storia, sentimenti e avvenimenti.
Come creare uno storytelling
Le linee guida per a creazione di uno storytelling possiamo riassumerle per brevi punti:
– Fiducia. Questo aspetto è fondamentale per garantire la buona riuscita del progetto. Le
persone che ascoltano la storia conoscono il tuo brand?
– Emozioni. Le storie devono saper emozionare. Consideriamo nel testo l’utilizzo di passione,
sfide, soluzioni, tensioni, misteri.
– Relazione. Il lettore potrebbe identificarsi nel racconto. Questo legame speciale che si crea
può generare empatia tra narrante e lettore.
– Semplicità. Una storia semplice è immediata. Per arrivare forte e chiara non deve essere
troppo articolata di periodi, personaggi, date e luoghi.
– Personale. Il lettore desidera attribuire un significato personale alla storia. Meglio quindi
indicare la struttura, ma lasciare spazio di trarne una propria morale della favola.
– Immersione. A volte il lettore si immerge completamente in una storia, l’obiettivo di
storyteller è raggiunto.
– Familiare. La familiarità significa riconoscere nel racconto un qualcosa che già si è sentito,
che suona come riconoscibile e quindi facile da comprendere.
Efficacia dello Storytelling nel mondo del lavoro
Lo storytelling è un percorso narrativo che si applica nel mondo del lavoro, a livello corporativo
e manageriale. È diventata, negli ultimi anni, una strategia di comunicazione vincente,
applicata alle brochure di presentazione per arrivare al consumatore, utilizzando codici e
stilemi riconoscibili. I significati profondi emozionano e cattura l’attenzione del lettore.
Un’azienda che riesce a trasmettere dei valori e un codice etico presentandosi attraverso una
importante sceneggiatura, si avvicina al suo utente in modo empatico e riesce a proporre i
propri servizi e prodotti in una chiave più intima.
Utilizzare lo storytelling nel catalogo aziendale
Accorciare le distanze e andare oltre il freddo catalogo, con trattative economiche annesse,
riesce a trasmettere serenità al consumatore perché sente di conoscere il suo partner che fino
a ieri riconosceva essere un anonimo “venditore”.