Il QR code nei biglietti da visita
Il codice QR è un codice sviluppato in Giappone nel 1994, di fatto un’evoluzione del codice a barre, che permette di contenere molte più informazioni di quest’ultimo. Le informazioni contenute…
“Fedrigoni Top Award” in mostra per due giorni a Milano
Arriva oggi a Milano il Fedrigoni Top Award, il premio che celebra e racconta la creatività che nasce dalla carta. Il tour attraversa l’Europa con la mostra dei vincitori della decima edizione,…
Lo storytelling per promuovere l’azienda
Cosa è lo storytelling? La narrazione è una delle più antiche ed efficaci forme di comunicazione. Il fascino di questa tecnica di scrittura va ricercata nella sua struttura che fonde…
Tipoteca: il Museo della Tipografia e del Carattere
A Cornuda, in provincia di Treviso, al numero 3 di via Canapificio, si trova la Tipoteca. Un museo, un archivio, una biblioteca, una stamperia, una galleria e un auditorium. Insomma un…
Come scegliere la rilegatura giusta
Quando si stampano libretti, opuscoli o cataloghi è normale chiedersi come scegliere la rilegatura giusta per poter avere un prodotto duraturo nel tempo e che abbia un bel design. Per…
Anatomia umana e caratteri tipografici: quali similitudini?
Esiste un nesso tra l’anatomia dei caratteri tipografici e quella umana? Secondo Dev Ethan Valladares si. Questo studente indiano, laureato in comunicazione visiva e studente di grafica e design, è sempre…
Le griglie nell’impaginato: tutto quello che c’è da sapere
Quanto sono importanti le griglie per la costruzione di un progetto grafico? E quali sono le regole per crearle? Ve lo spieghiamo in questo articolo. Indice Le griglie dell’impaginato, partiamo…