Plog

Palette colori per grafici: 7 strumenti utili

Quando si avvia un nuovo progetto grafico, il lavoro sull’impostazione del layout richiede anche la scelta di una palette colori in grado di esprimere correttamente l’ispirazione di fondo, di riempire di contenuto e di visibilità la creazione.

Grazie ad alcuni strumenti utili i grafici hanno la possibilità di individuare una palette colori in modo semplice, sia per la stampa online che offline senza rinunciare all’originalità: vediamo quali sono i migliori.

Come scegliere la palette colori?

Ogni lavoro creativo impone ai grafici l’obbligo di analizzare preventivamente i colori dominanti che dovranno riempire la creazione: solitamente questa fase è particolarmente difficile, tenuto conto delle infinite combinazioni di colori a disposizione e dei risultati che derivano combinando tonalità differenti.

D’altra parte, la difficoltà della scelta comporta anche un notevole impiego di tempo, dal momento che provare di volta in volta le diverse soluzioni prima di arrivare alla stampa finale richiede molti tentativi.

Ecco alcuni strumenti utili per grafici

Le incredibili risorse dell’informatica, tuttavia, hanno semplificato di molto le cose: grazie ad alcuni strumenti utili di cui parleremo a breve, infatti, i grafici hanno la possibilità di disporre di una palette colori predeterminata, potendo decidere di volta in volta quale gamma di tonalità adottare e sperimentando in tempo reale le possibili soluzioni.

Il tutto si traduce in un evidente risparmio di tempo, recuperando per l’artista tutto il divertimento connesso alla elaborazione di un progetto.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i 7 strumenti più utili quando si parla di palette colori per grafici.

1# Adobe Color CC

Adobe Color CC strumento gratuito per grafici permette di poter sperimentare migliaia di palette colori per i propri progetti. Esiste una versione di base, ma per poter accedere alle funzioni complete è necessario creare un account Adobe e loggare: in questo modo sarà possibile creare il proprio progetto ed esportare il risultato definitivo. Inoltre, è possibile sottoscrivere Adobe CC, che permette di integrare Adobe Color nei programmi Photoshop e Adobe Illustrator.

Dal punto di vista del funzionamento, Adobe Color CC dà la possibilità di creare moltissime tipologie di palette colori (analoghi, monocromatici, complementari, composto e mono), ma anche di personalizzare le possibili soluzioni e di importare valori diversi dai formati RGB e HEX.

L’upload dell’immagine permette di creare automaticamente una palette ispirata ai colori del file acquisito, funzione utilissima per prendere ispirazione da altri progetti; allo stesso modo, l’utente può accedere alle palette colori create da altri utenti, in modo da utilizzarla per il proprio progetto grafico.

Dal sito www.color.adobe.com

2# Paletton

Un altro servizio per creare palette colori delle più diverse tipologie, molto simile dal punto di vista delle funzionalità rispetto ad Adobe, ma forse anche più semplice e intuitivo da utilizzare.

Oltre ad alcuni strumenti già esaminati con il precedente strumento, Paletton permette di visualizzare siti web o immagini vettoriali ricercate sulla base della palette creata dall’utente (per farlo basta attivare il tasto “Examples” nel menù funzioni). Inoltre è possibile esportare la creazione nei più diversi formati, quali html, css, xml e txt, in modo da poterla utilizzare e visualizzare per i più disparati progetti grafici.

Dal sito www.paletton.com

3# Colllor

Nella classifica dei migliori strumenti palette colori per grafici abbiamo voluto inserire anche Colllor: nonostante questo programma non crei direttamente tonalità, è comunque utilissimo per generare sfumature o varianti di colore a partire da un tono campione scelto dall’utente.

Si tratta, quindi, di un programma grazie al quale è possibile prendere ispirazione per ricercare colori peculiari, da copiare di volta in volta sul proprio lavoro.

Dal sito www.colllor.com

4# Check My Colours

Check My Colours monitora e analizza le combinazioni di colori presenti in un progetto web, semplicemente inserendo l’URL del sito che si vuole analizzare: in questo modo è possibile ricavare tutti i colori presenti.

Si tratta di una funzione molto utile quando si vuole riprodurre una precisa tonalità già vista su qualche pagina. Inoltre, questo programma permette di evidenziare i problemi di leggibilità del testo dovuti all’alterazione del contrasto, della luminosità e delle differenze cromatiche, così da permettere all’autore di risolvere in corso d’opera ogni tipo di difficoltà.

Dal sito www.checkmycolours.com

5# Colrd

E’ uno degli strumenti più completi, che permette di creare, oltre a palette colori, interi progetti grafici, pattern, immagini, gradienti, e così via. Non a caso, tra le funzionalità di Colrd assolutamente consigliate c’è quella di ricerca e condivisione di pattern presenti in archivio.

Dal sito www.colrd.com

6# Coolors

Coolors permette di creare una palette di colori di default, a partire da una precisa tonalità, dalla quale poi è possibile generare combinazioni casuali tra cui scegliere per il proprio progetto. Inserendo di volta in volta nuove tonalità e ripetendo l’operazione è possibile arrivare ad una palette personalizzata da esportare in file immagine vettoriale, raster, pdf o scss.

Dal sito www.coolors.co

7# ColorSpace

Si tratta di un ottimo strumento per creare combinazioni di colori partendo da un colore iniziale. Questo tool genera delle palette colore di diverse tipologie dando una vasta possibilità di scelta all’utente. ColorSpace risulta semplice ed essenziale.

Dal sito www.mycolor.space

Photo by Kaboompics.com from Pexels