Print4All: è alle porte il grande evento delle tecnologie per la stampa

Si terrà in Fiera Milano dal 29 maggio al 1° giugno 2018 la prima edizione di Print4All. Si tratta della grande esposizione di tutte le tecnologie della stampa commerciale, editoriale e industriale. L’esposizione è stata annunciata già a maggio 2016. Approfonditamente elaborata, nel corso di questo biennio, proprio attraverso conferenze, lezioni, seminari e un sito costantemente aggiornato.

Print4All fa parte di un più ampio progetto espositivo. The Innovation Alliance racchiude cinque manifestazioni, diverse ma complementari. C’è Print4All, naturalmente. E poi PLAST, manifestazione di riferimento per l’industria delle materie plastiche e della gomma. Poi abbiamo IPACK-IMA, leader per le tecnologie per il processing e il packaging. Non manca MEAT-TECH, specializzata invece nel processing e packaging per l’industria della carne. E infine INTRALOGISTICA ITALIA. Quest’ultima è la sola manifestazione sul territorio nazionale dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale – gestione del magazzino – stoccaggio dei materiali e picking. 

Indice

 

Print4All punto di riferimento in Europa e nel Mediterraneo

Sarà un grande evento di filiera, articolato lungo le tre dorsali. Che sono commerciale-editoriale, package e labelling e industrial printing. Saranno declinate infatti in quella che si propone di diventare la rassegna di riferimento dell’Europa e del bacino del Mediterraneo.

La manifestazione mette insieme i tre marchi storici delle fiere Grafitalia, Converflex e Inprinting. Si tratta dei marchi che riuniscono le tecnologie rotocalco e flexo orientate alla stampa su imballaggio e all’etichettatura. Le tecnologie off-set e digitali dedicate alla stampa commerciale e di alto volume. E le tecnologie di stampa per l’industrial printing.

print-4-all

Un’idea vincente frutto di un’alleanza strategica

Il progetto è frutto dell’alleanza strategica di ACIMGA,  ARGI e 4IT Group. E queste tra hanno condiviso il progetto con Fiera Milano. Partner fieristico d’eccellenza al quale sono stati infatti conferiti i marchi ed è stata affidata l’organizzazione delle manifestazioni.

Una soluzione originale e proiettata verso il mercato. All’interno della cabina di regia saranno le Associazioni che determineranno gli indirizzi strategici. E cureranno proprio i contenuti della manifestazione. Fiera Milano potrà contare sul canale diretto di comunicazione con i player delle filiere coinvolte.

Un format innovativo nel coinvolgimento del visitatore

Print4All nasce quindi con un format innovativo che guarda in maniera integrata alle business community di sbocco. Della stampa commerciale, del converting, del package printing, del labelling e della stampa industriale. Presentando loro un’offerta completa e fruibile in modalità nuove e moderne.

Stiamo pensando a un nuovo modo di fare fiera, a una manifestazione il più possibile vicina alle aspettative del visitatore.” – Afferma Andrea Briganti, Direttore di ACIMGA. “Il mercato chiede luoghi con una buona rappresentatività del panel dei fornitori. Per poter fare scelte di investimento più informate e consapevoli. Certamente la presenza di macchine è prevista e importante. Print4All non sarà però una fiera che si visita al metro quadro. Sarà una grande piazza, composta da molte parti. Unite tra loro in una contaminazione che rispecchia la modernità del mercato di oggi.

“Tutta la manifestazione” –  aggiunge Enrico Barboglio, Segretario Generale di ARGI – “è pensata proprio per favorire visitatori e espositori. A fare al meglio la cosa più utile. Relazioni e business, a partire dalla planimetria del padiglione. Che è stata studiata perché il flusso tra tecnologia esposta nelle tre verticali che la compongono e le altre iniziative a programma sia fluido. Oltre alle macchine, si toccheranno con mano le applicazioni, per valutare qualità, precisione, feeling dei supporti, nobilitazione e applicabilità. Nei settori packaging, labelling, stampa commerciale, della comunicazione transazionale e dell’Industrial printing e 3D. Infatti i workshop saranno snelli, efficaci e utili. Strutturati per portare approfondimenti tecnologici, best practice e scenari di mercato. Con una qualità garantita dal rapporto diretto che le Associazioni hanno con il tessuto economico e industriale dei settori coinvolti.”

Una grande esposizione all’interno di un grande evento contenitore

In contemporanea con Print4All si svolgeranno infatti Ipack-Ima, Meat-Tech, Plast e Intralogistica Italia. Le cinque anime dell’eccellenza italiana di “The Innovation Alliance”. Un evento che, nelle stesse date e in padiglioni attigui, proporrà il meglio di tecnologie e soluzioni. In grado di rispondere alle esigenze degli operatori dell’intera catena industriale del processing-printing-packaging-logistica.

“Print4All è frutto dell’unione di tre expertise di rilievo integrate. Con l’obiettivo condiviso di realizzare una manifestazione a misura di visitatore. Quella delle associazioni, che rappresentano la filiera e si fanno interpreti delle esigenze delle aziende in un mercato sempre più evoluto. Quella delle stesse aziende, promotrici di innovazione e di proposte in grado di creare progresso nell’industria e nel Sistema Paese. E quella di Fiera Milano, organizzatore fieristico di primo piano nel mondo. In grado di intercettare e attrarre buyer internazionali e di offrire servizi di eccellenza ad espositori e visitatori. – Afferma Domenico Lunghi, Exhibition Director di Fiera Milano. – Senza dimenticare il valore aggiunto garantito dall’essere parte di ‘The Innovation Alliance’. Che offrirà infatti al debutto di Print4All. Un’occasione unica quindi per affermare l’importanza del settore printing e la sua centralità all’interno della filiera industriale food e non food.”