Pubblicità efficace per il tuo stand o attività: l’espositore rollup
L’espositore rollup è un ottimo modo per pubblicizzare graficamente prodotti o brand all’interno di una fiera, di un negozio o di un punto vendita. E’ un espositore avvolgibile e comodo da trasportare e installare praticamente ovunque. Può essere personalizzato a seconda del messaggio che si vuole veicolare e non ha costi eccessivi, per questo motivo si rivela sempre una scelta utile per chi ha bisogno di creare del materiale pubblicitario.
Come scegliere un espositore rollup
Essendo un espositore personalizzato, per creare un rollup si può scegliere la grafica che più si preferisce, ovviamente è consigliabile che sia perfettamente in linea con colori e immagine aziendale per avere così una continuità con la propria identità. Questo tipo di espositore va studiato bene e prima di decidere come deve essere, si dovrebbe partire da alcune informazioni generali.
Prima di tutto, dove sarà esposto il rollup? All’interno di un negozio per dare qualche genere di informazione o in uno stand a una fiera come veicolo dell’immagine aziendale?
Si tratta di dettagli che chiaramente fanno la differenza, una cosa è inserire un rollup all’interno di un negozio per promuovere magari uno sconto o indicare una nuova collezione, altra è usarlo come allestimento di uno stand a una fiera per veicolare un messaggio o l’immagine di un’azienda. E’ facile comprendere quanto sia fondamentale partire dal contesto.
Altra cosa da considerare è il target a cui è rivolto e anche qui il motivo è semplice : dovranno notarlo degli adolescenti? Allora si utilizzeranno colori accesi e una grafica giovanile. E’ rivolto a imprenditori? Sarà sicuramente più minimale e pulito con tinte tenui. Ovviamente questi sono tutti elementi che si andranno a delineare in base alla comunicazione aziendale, proprio perché espositori del genere servono a rimarcare la brand identity e dunque vanno studiati bene, per realizzarli nel migliore dei modi e sfruttare così la loro forza attrattiva.
Alcuni consigli utili per progettare un rollup d’impatto e di successo
L’espositore avvolgibile, meglio conosciuto con il nome rollup, è un metodo semplice e veloce per promuovere qualsiasi cosa, un nuovo prodotto alimentare, una collezione intima, un ristorante, un’azienda e altro ancora, in ogni tipo di luogo.
Che si tratti di un negozio, di uno stand per strada, di una fiera, questo genere di espositore si rivela molto utile. Come ogni cosa, anche per un espositore personalizzato bisogna studiare ogni minimo dettaglio e non lasciare nulla al caso.
Ci sono, infatti, alcuni consigli che valgono per ogni rollup e che tutti dovrebbero seguire se desiderano realizzare un espositore di impatto:
- Non bisogna mai scrivere troppo, consiglio che vale per ogni messaggio pubblicitario. Le parole devono essere chiare e dirette, nessuno leggerà tutto ciò che c’è scritto se risulta essere troppo lungo;
- E’ importante distinguere bene tutti gli elementi del rollup, usando se necessario contrasti di colori;
- L’espositore non deve essere riempito tutto, lasciare qualche spazio vuoto servirà a dare respiro a chi lo sta guadando;
- Scegliere belle immagini, che hanno sempre un maggior impatto rispetto alle parole;
- Se è possibile, conviene utilizzare molte icone che semplificano i concetti più complicati;
- Esprimere tutta la creatività necessaria;
- Inserire elementi che possano rimandare ai vostri siti aziendali, come ad esempio un codice QR code.
Espositori per fiere: perché il rollup si rivela scelta vincente
Il rollup è un ottimo strumento promozionale da utilizzare per allestire uno stand in fiera. Il motivo principale è che, essendo praticamente ad altezza uomo, è impossibile non notarlo.
In una fiera con tanti stand, dove si presume ci sia molta gente, avere un elemento vicino al proprio stand che richiami subito l’attenzione di una persona, può rivelarsi utile a creare il primo contatto, farsi notare e quindi avvicinarla per farle la presentazione.
L’ideale, infatti, è posizionarlo al lato di una scrivania, magari che sporga un po’ in avanti così da essere più visibile. E’ importante, però, evitare che l’espositore avvolgibile sia di ingombro al passaggio, altrimenti si otterrà l’effetto contrario, cioè quello di infastidire il pubblico di una fiera che non riuscirà a muoversi tra il caos e quindi potrebbe decidere di non visitare lo stand del rollup.
Stesso discorso vale all’interno di un negozio, dove il rollup deve essere posizionato in un modo in cui non copra la merce, ma piuttosto la esalti.
Negli ultimi anni questo genere di espositori ha avuto un vero e proprio boom, sia per la sua efficacia, sia perché non ha costi eccessivi ed è veramente semplice da montare e smontare e anche da trasportare. Per questo è importante non solo adattarsi ai tempi, ma creare rollup che siano belli, creativi, coinvolgenti e fantasiosi.