Erano già state annunciate lo scorso 8 febbraio ed ora per la prima volta sono qui: le Olimpiadi della stampa!
L’Associazione Fornitori Industria Grafica lancia questa competizione molto originale. Saranno interessate infatti tutte le scuole grafiche nazionali. Ha dato il proprio supporto alle Olimpiadi della Stampa anche l’Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica.
Le Olimpiadi della Stampa nascono per valorizzare i giovani talenti che studiano Grafica e Comunicazione e per promuovere l’efficacia della stampa nel marketing multicanale
Alle scuole delle tre squadre finaliste andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.
Il programma delle Olimpiadi
Le qualificazioni si svolgeranno a gironi con sfide che coinvolgeranno un massimo di sei squadre. La prima classificata di ogni girone avrà il diritto di partecipare alla seconda giornata delle finali.
La prova grafica e di abilità creativa si baserà su un brief assegnato. Si chiederà ai candidati la produzione di un bozzetto di un biglietto da visita oppure di un poster o di un logo o di una campagna di comunicazione o di altro simile.
La giuria sarà composta da esperti del settore e da personaggi di spicco della comunicazione e interagirà con i concorrenti durante la gara.
L’intenzione è quella di incentivare e approfondire lo studio delle Arti Grafiche, elemento essenziale nella formazione di ogni studente che si avvicini a questa professione, permettendogli di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per crescere e per inserirsi nell’industria grafica.