Plog

Stampa a basso impatto ambientale: 3 soluzioni

Stampare prodotti come dépliant di piccolo formato o grandi manifesti, può comportare sprechi e contribuire in maniera significativa all’aumento dell’inquinamento ambientale. Per questa ragione molte aziende o privati prediligono soluzioni green o a basso impatto ambientale.

Stampa a basso impatto ambientale: di cosa si tratta?

Quando si parla di stampa a basso impatto ambientale si fa riferimento a processi che prevedono l’utilizzo di inchiostri sostenibili, i quali consentono di ridurre l’inquinamento, fogli macchina per diminuire gli sprechi di carta e molto altro. Tuttavia, anche la macchina da stampa stessa se di ultima generazione, permette di ridurre lo spreco di energia elettrica dimezzando, di conseguenza, i costi.
Inoltre, negli ultimi anni, sono state studiate macchine che permettono di abbassare il livello delle emissioni dovute alla stampa permettendo di rendere l’intero processo ecosostenibile.

Il concept alla base di questa filosofia green, dunque, è quello di ottenere un prodotto di alta qualità sfruttando delle risorse alternative che consentono di limitare gli sprechi e diminuire sensibilmente l’inquinamento dovuto alla lavorazione o all’utilizzo di prodotti chimici.
Esistono molteplici tecniche e possibilità per evitare che il processo di stampa possa risultare particolarmente inquinante per il pianeta.

Ecco 3 soluzioni ideali per realizzare una stampa veramente green.

Impiego di macchinari tecnologici per una stampa ecosostenibile

Uno dei fattori fondamentali nella stampa cosiddetta ecosostenibile sono i macchinari. Infatti, il consumo di energia elettrica utilizzata dalle stampanti è notevole se si pensa alla quantità di prodotti per business o privati che si producono ogni giorno.

Dunque, il primo passo per rendere più green la produzione di dépliant, volantini, libri rilegati ecc. è quella di acquistare macchinari di ultima generazione dotati di tecnologie che permettano di ridurre il dispendio di energia, diminuire gli sprechi e, in alcuni casi, dimezzare i costi. Non solo, una delle caratteristiche che distingue questa tipologia di stampanti è l’elevata qualità del prodotto finale e la velocità con la quale è possibile realizzare il prodotto desiderato.

I macchinari a basso impatto ambientale prevedono altresì una bassa emissione di anidride carbonica (che solitamente si disperde durante la fase di stampa).
Infine, scegliere di acquistare e utilizzare una stampante dotata delle migliori tecnologie permette di riciclare quasi interamente il macchinario durante la fase di smaltimento una volta che il ciclo di vita viene esaurito.

Utilizzo di inchiostro sostenibile

Un altro importante fattore che rende la stampa veramente green è la presenza, all’interno dei macchinari, di uno o più inchiostri sostenibili. Questi permettono di ridurre sensibilmente il consumo dei combustibili fossili (tra le cause principali dell’inquinamento globale). Gli inchiostri vengono realizzati sfruttando le fonti rinnovabili, prevedendo un basso impatto ambientale già dalle prime fasi della produzione.

Inoltre, le particelle di plastica sotto forma di polvere, con le quali vengono solitamente creati gli inchiostri, vengono sostituite da polimeri naturali ricavati dal legno e dalle piante. Questi materiali sono semplici da estrarre e sono abbondantemente presenti in natura. Inoltre, possono essere lavorati attraverso processi interamente sostenibili e smaltiti in maniera semplice poiché completamente biodegradabili.

Eliminando interamente i combustibili fossili, lavorando i materiali con processi ecosostenibili, prediligendo materiali green facilmente reperibili in natura e creando un prodotto finale interamente biodegradabile si dimezzano i costi, si riduce notevolmente l’impatto ambientale e diminuisce lo spreco di energia elettrica.

Utilizzo dei fogli macchina

I fogli macchina, anche detti place, vengono utilizzati per stampare elementi uguali o differenti senza lavorazioni extra come spesso capita utilizzano altre tipologie di fogli. Sono largamente impiegati dalle aziende che si occupano di stampa poiché permettono di ridurre gli spechi di carta e dimezzano i costi.

È possibile effettuare una stampa fogli macchina online per diversi scopi grazie alla varietà di dimensioni esistenti (Offset 50 x 70, Offset 64 x 88, Offset 70 x 100, A3 Plus).
Proprio per queste caratteristiche vengono impiegati per la creazione di prodotti business realizzati attraverso tecniche molto differenti come biglietti da visita, dépliant, riviste, adesivi, cartoline e molto altro.

Il foglio macchina dunque, permette di semplificare il processo di stampa limitando i costi relativi all’utilizzo dell’energia elettrica. Permette di evitare gli sprechi di carta grazie all’utilizzo di formati standardizzati adattabili a diverse necessità (che conseguentemente prevede una riduzione dei costi) e dà la possibilità di stampare anche con l’uso di inchiostri ecosostenibili e poco inquinanti.

Photo by Noah Buscher on Unsplash