Stampare volantini: come crearne uno efficace
I volantini sono il modo più semplice per commercializzare i tuoi prodotti o i tuoi servizi verso un pubblico mirato. I tuoi potenziali clienti potrebbero non essere interessati alla tua offerta nell’immediato; tuttavia, quando ne avranno necessità, il tuo marchio sarà lì a campeggiare sotto i loro occhi proprio grazie al tuo volantino pubblicitario.
Un flyer ben studiato riesce a produrre un impatto psicologico verso le persone, cosa che ti consente di avvicinarle al tuo business e di attirare clienti a discapito della concorrenza.
Un volantino, perché sia efficace, deve ovviamente essere ben curato nella sua progettazione. Vediamo allora insieme come creare un volantino efficace.
Indice
- Poche immagini e il giusto feeling
- Metti bene in mostra i tuoi risultati
- Niente fronzoli: linearità e semplicità
- Rivedi e correggi il testo
Poche immagini e il giusto feeling
Una sola immagine di grandi dimensioni avrà un impatto maggiore di tante piccole immagini disposte in serie. Una foto o un’illustrazione ad effetto hanno la capacità di attirare l’attenzione, creando un feeling tra chi vede il flyer e il marchio promosso. Non è strettamente necessario ricorrere ad un fotografo o ad un illustratore professionista per le tue immagini: sul web sono disponibili milioni e milioni di immagini in stock di qualità e gratuite.
Metti bene in mostra i tuoi risultati
Il primo a parlare bene del tuo business devi essere tu. Dedica una porzione del tuo volantino ai risultati finora ottenuti dal tuo business: dati di vendita, ma anche recensioni positive dei tuoi clienti, recensioni della stampa. Nulla tocca di più le corde di un consumatore che sentire altre persone parlare bene del prodotto che sta per acquistare.
Niente fronzoli: linearità e semplicità
Il tuo volantino deve essere sensazionale, avere un alto tasso d’impatto. Nel piccolo spazio di un volantino, questo si traduce in un solo accorgimento: semplicità. Rendi il tuo flyer semplice utilizzando al massimo due caratteri tipografici diversi. Disponi gli elementi secondo una griglia immaginaria: non riempire l’intera pagina di immagini e testo messi alla rinfusa. Infine, fà sì che questi elementi siano pochi ma accattivanti.
Rivedi e correggi il testo
Non solo dovresti rileggere il tuo volantino, ma dovresti farti affiancare da una o due persone che ti aiutino a correggerlo. Una parola errata o un numero di telefono sbagliato porterebbero a rendere inutile il tuo volantino.