A volte bisogna alzare la voce per farsi sentire, e farlo con stile e ironia può essere la scelta vincente. Gli striscioni e i banner in PVC sono da sempre lo strumento principe della pubblicità, sia indoor che outdoor. Resistenti, impermeabili e versatili, si prestano perfettamente alla comunicazione di messaggi di grande impatto in qualsiasi spazio espositivo, dai piccoli negozi ai centri commerciali, dagli eventi e manifestazioni alle fiere, ed anche come teli pubblicitari per automezzi.
Indice
Il boom dei banner pubblicitari
Uno strumento che sembrava destinato a perdere importanza e spazio con la crescita di strumenti pubblicitari sempre più invasivi e tecnologici. Assistiamo invece ad un vero e proprio boom di questo format pubblicitario, spinto soprattutto dalla crescita del Guerrilla Marketing, che spesso usa proprio gli striscioni pubblicitari per attirare l’attenzione dei passanti e fissare nel loro immaginario brand e promozioni in modo ironico e creativo.
Come sono realizzati
Il supporto con cui sono realizzati è il PVC, sigla che sta per PoliVinilCloruro (cloruro di polivinile). Si tratta di una materia plastica tra le più utilizzate al mondo. Il PVC fu osservato casualmente in due occasioni durante il XIX secolo. In entrambi i casi una massa bianca solida di polimero fu trovata all’interno di bottiglie di cloruro di vinile lasciate esposte alla luce solare. All’inizio sembrò un materiale troppo rigido e fragile per essere utilizzato. Solo nel 1926, grazie all’aggiunta di additivi plastificanti, si riuscì conferire flessibilità al materiale e quindi a farlo decollare commercialmente. In Italia uno dei primi e principali produttori di PVC è stata la Montedison nel polo petrolchimico di Porto Marghera, a Venezia.
Su Printered potrai configurare i tuoi striscioni sui classici teli in Pvc da 510 gr secondo le tue esigenze espositive e comunicative, personalizzandolo come più preferisci. Potrai decidere il formato e l’orientamento del banner, dotandolo di bordi rinforzati termosaldati, di occhielli perimetrali per il fissaggio o di asole per inserimento tubi per la creazione di stendardi. Nota bene che opzionando le rifiniture descritte, dovrai consegnarci il file con la lavorazione prevedendo 5 cm di abbondanza per lato qualora selezionassi il rinforzo termosaldato, e 8 cm di abbondanza per lato nel momento in cui il prodotto preveda le asole.
Esempi di striscioni pubblicitari divertenti
Sono davvero tanti gli esempi di utilizzo creativo e divertente dei banner pubblicitari. Vi proponiamo alcuni degli esempi che più ci sono piaciuti e ci hanno fatto sorridere. Potete senz’altro utilizzarli per trovare ispirazione. Noi intanto vi aspettiamo su Printered.it per assicurare la massima qualità e resistenza ai vostri lavori.
Una semplice sovrapposizione può dare al vostro messaggio un effetto incredibile
A volte è possibile usare le tre dimensioni anche con un format tipicamente bidimensionale, basta accendere l’ingegno
Non va sottovalutata l’efficacia dei banner indoor
Senza dimenticare che uno dei principali utilizzi dei banner pubblicitari in pvc è proprio quello fieristico, e riuscire a far risaltare il proprio brand tra gli altri all’interno del proprio brand può essere decisivo.