Si chiama Fontsmith ed è la fonderia tipografica di Londra più famosa al mondo. Fondata nel 1997 dal giovane e talentuoso type designer Jason Smith, vanta nel suo ventennale repertorio numerosi clienti illustri e la creazione di moltissimi nuovi font nonché una lunga serie di premi e riconoscimenti vinti sulla scena internazionale.
Proprio quest’anno, in occasione del suo ventesimo compleanno, Fontsmith ha deciso di festeggiare alla grande: creando “TypeNotes”, un nuovo magazine dedicato alle arti grafiche e tipografiche.
I temi trattati, tra gli altri, spaziano dalla tipografia nel mondo del cinema e del teatro a come usare il lettering per vendere e persuadere, dalle icone del design nel corso del tempo alla grafica delle vecchie musicassette.
Jason Smith, che oltre ad essere il fondatore è anche il direttore creativo di Fontsmith, racconta così il suo sogno: “Typenotes è una collezione di idee sulla stampa e sul design che speriamo possa essere un oggetto da conservare e collezionare, da tenere tra le mani e leggere con calma”.
“La mia ambizione è quella di condividere il nostro piccolo mondo artigiano – che in quest’era digitale possiamo definire antico – sperando che il nostro modo di lavorare e di pensare possa ispirare anche altri”.